SPORT / 08.06.15

“Carrozze e cavalli in Cittadella”

Grande successo per l'undicesima edizione. Fotogallery 

Carrozze

L'undicesima edizione di “Carrozze e cavalli in Cittadella” ha colto nel segno: tanti i bambini che nella giornata di domenica 7 giugno hanno approfittato dell'iniziativa per il battesimo della sella in Cittadella.

L'iniziativa è stata organizzata, come ogni anno, dalla sezione di Parma dell'Associazione nazionale arma di cavalleria e amici del cavallo, con il patrocinio del Comune di Parma – assessorato allo sport - e in collaborazione con il circolo ippico “Il Cinghio”.

Ha avuto inizio verso le 10.30 proprio nella fortezza farnesiana della Cittadella dove poco meno di 50 carrozze d'epoca hanno effettuato un giro dei bastioni per poi partire alla volta della città.

Occhi sgranati e tanta sorpresa per parmigiani e turisti nel vedere le antiche carrozze percorrere via della Repubblica e strada Massimo d'Azeglio, per fare tappa prima al palazzo Ducale e poi in piazza Duomo dove è avvenuta la benedizione impartita da don Umberto Cocconi.

La giornata è proseguita con la Gara di Attacchi che si è svolta in Cittadella e con numerosi intrattenimenti per grandi e piccini.

Sempre in Cittadella era presente lo stand dell'Associazione Noi per Loro che da anni collabora con il reparto di oncoematologia pediatrica del Maggiore a favore dei bambini ricoverati, del personale medico e infermieristico e delle famiglie.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Federico Pizzarotti, dall'assessore allo sport Giovanni Marani,  e dalla presidente della sezione Anac di Parma Paola Mattiazzi per l'esito dell'iniziativa che ha richiamato tanti parmigiani. 

FOTO COLLEGATE | Carrozze e cavalli