FAMIGLIA E PERSONA / 19.06.15

Premio giornalistico “Con gli occhi di una donna”

Assegnato a Tiziana Prezzo e a Teresa Malice.

Paci w

Si è svolta nella sala del Consiglio Comunale la cerimonia di consegna del premio giornalistico “Con gli occhi di una donna”, promosso dal Lions Club Maria Luigia, con il patrocinio del Comune di Parma. Il riconoscimento è andato alla giornalista nazionale professionista Tiziana Prezzo come inviata speciale ed alla giornalista emergente Teresa Malice.

La cerimonia è stata contraddistinta dalla partecipazione, in qualità di relatori, della presidente del Lions Club Maria Luigia Stefania Parenti Martini, da Cristina Alfieri e Isabella Tagliavini in qualità di membri del comitato del premio, con loro la vicesindaco Nicoletta Paci e Annamaria Cavalli dell'Università degli Studi di Parma, docente e responsabile del corso specialistico di giornalismo e cultura editoriale dell'Università. Alla cerimonia hanno preso parte il prefetto Giuseppe Forlani, il questore Riccardo Piovesana, il maggiore Gennaro Micillo in rappresentanza del Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri.

Il Lions Club Maria Luigia è uno dei quattro Club al femminile a livello nazionale, come ha ricordato il Governatore Lions del Distretto 108 TB, Enrico Malucelli, ed è molto attivo da un punto di vista culturale. Il premio giornalistico si inserisce nelle attività ad ampio spettro da esso promosse.

Soddisfazione è stata espressa dalla vicesindaco Nicoletta Paci che ha parlato anche in qualità di assessore alle pari opportunità. “Sono felice – ha detto la vicesindaco – che questo prestigioso riconoscimento vada a due donne giornaliste e spero sia uno stimolo per il loro impegno futuro”.

La presidente Stefania Parenti Martini ha ringraziato il Comune e l'assessorato alla cultura per aver condiviso il percorso portato avanti dal Lions Club Maria Luigia. Le due giornaliste si sono dette onorate di ricevere il riconoscimento. Tiziana Prezzo, giornalista di Sky Tg 24, ha 41 anni ed è conosciuta al grande pubblico per aver coperto importanti eventi nazionali ed esteri, compresi i principali teatri di guerra degli ultimi anni. Teresa Malice, 25 anni, è collaboratrice di Radio Tv Parma dal gennaio 2013, è ricercatrice e curatrice di laboratori didattici e collabora con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea. 

TAG | premio