CULTURA / 22.06.15

Controtempi

In occasione dei primi due appuntamenti della manifestazione Controtempi  e precisamente mercoledì 24 giugno e giovedì 25 giugno  la Biblioteca Civica chiuderà alle ore 19.

Controtempi w

Sta per arrivare un “Controtempi” tutto nuovo. La rassegna che, da quasi quindici anni, si distingue per una proposta di qualità e ricerca, costruendo percorsi musicali e confrontando grandi maestri ispiratori del passato con le migliori realtà contemporanee, si rinnova radicalmente.

Il programma è stato presentato in Municipio: “Anche quest'anno – ha affermato l'assessore Laura Maria Ferraris – abbiamo voluto garantire il sostegno dell'assessorato alla Cultura ad una manifestazione di qualità, nata a Parma, che si presenta con offerta qualitativa elevata ed attrattiva, che merita l'attenzione della città. Controtempi ben identifica la capacità di proposta culturale delle nostre realtà territoriali il cui coinvolgimento con il dovuto sostegno potrebbe ampiamente garantire una programmazione di eventi originali e significativi”.

La manifestazione – come hanno spiegato gli organizzatori Max Bonini e Guido Maria Grillo - concentra il suo calendario in 2 settimane, a cavallo tra giugno e luglio 2015, proponendo 7 appuntamenti in 6 giornate, nel cortile della Biblioteca Civica di Parma, in vicolo Santa Maria, che diventa un nuovo luogo di aggregazione, condivisione e fruizione degli spettacoli. Allestisce un’area bar con street food gratuito dalle 19.00, Dj-set e performance di visual artists prima e dopo i concerti in programma. Conferma la formula combinata di live-set, incontri e approfondimenti, scegliendo alcuni tra artisti e band più significativi di ieri e di oggi. In particolare, rivolge uno sguardo più ampio alla contemporaneità e alle proposte emergenti più interessanti, confermando la trasversalità della sua proposta.

Calendario degli appuntamenti.

Mercoledì 24 giugno, Management del dolore post operatorio in concerto. Prima data in Emilia-Romagna del nuovo tour, dopo l’uscita dell’ultimo disco, prodotto da Giulio “Ragno” Favero (Il Teatro degli Orrori), di una delle rock band più interessanti del panorama italiano.

Giovedì 25 giugno, Umberto Maria Giardini (ex Moltheni) in concerto. Un artista di riferimento nella scena italiana, per originalità e talento, già noto con lo pseudonimo Moltheni, presenta a Parma il suo nuovo album, pubblicato a febbraio.

Venerdì 26 giugno, Iosonouncane in concerto. Ha conquistato pubblico e critica con il suo disco d’esordio (2010), sovvertendo i canoni della forma canzone, con un mix di elettronica, industrial e cantautorato, finalista per “Miglior opera prima” al Premio Tenco e chiamato a collaborare da Stefano Bollani. Presenta il nuovo album, già accolto come capolavoro.

Martedì 30 giugno, “Imagine. Un inedito John Lennon”. Un incontro con approfondimenti e proiezioni a cura di Enzo Gentile e Riccardo Venturella, giornalisti e storici musicali.

Mercoledì 1 luglio, Dean Bowman’s Screaming Hendrix or so, concerto dello straordinario artista newyorkese (“La voce di Dio” secondo miss Veronica Ciccone, in arte Madonna) e della sua band. Il live sarà introdotto da un approfondimento su Jimi Hendrix a cura di Enzo Gentile e con Dean Bowman.

Martedì 2 luglio, ore 19.00, “Lontani dagli occhi – Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari“, presentazione del nuovo libro di Enzo Gentile su Buscaglione, Ciampi, Endrigo, Ferrer, Pagani. Saranno ospiti The Gang.

A seguire, The Gang – Accendi un L.E.D. - Lavoro, Emancipazione, Diritti. I fratelli Severini, fondatori della storica band, saranno protagonisti di un incontro/concerto su temi sociali di stringente attualità, con presentazione del loro ultimo disco.

“Viviamo tempi in cui è particolarmente importante veicolare messaggi di valenza sociale, civile e culturale – hanno affermato gli organizzatori – così anche quest’anno la direzione ha scelto di dedicare alcuni degli appuntamenti all’impegno sociale, attraverso figure simbolo di ieri, attivisti ed artisti sensibili di oggi. La musica, e tutto ciò che da essa ha tratto e trae linfa vitale, in innumerevoli casi è stata, ed è, portavoce di ideali, istanze egualitarie, speranze di rinnovamento e progresso civile”. 

In occasione dei primi due appuntamenti della manifestazione Controtempi – Itinerari sonori dai ’70 ad oggi, che si terrà nel Cortile interno della Biblioteca Civica dell’Ospedale Vecchio, e precisamente mercoledì 24 giugno – concerto  di Management del dolore post-operatorio e giovedì 25 giugno – concerto di Umberto Maria Giardini (ex Moltheni) la Biblioteca Civica chiuderà alle ore 19.

Concerti ed incontri inizieranno alle ore 21.00, fatta eccezione per “Lontani dagli occhi”, ore 19.00. I concerti del 24, 25 e 26 giugno prevedono un biglietto d’ingresso ad 8,00 €, i successivi appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

CONTROTEMPI 2015 è realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. E’ organizzato da MATERIAoff., Lune Nuove, Novecento, HI.Music, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna

 

Info e contatti:

materiaoff@gmail.comwww.facebook.com/controtempi - www.facebook.com/materia.off