MOBILITÀ E TRASPORTI / 13.07.15

Folli entra nel comitato consultivo di "Civitas"

L'assessore alla mobilità Gabriele Folli è stato chiamato a far parte del Comitato Politico Consultivo di Civitas per il biennio 2015-2017.

folli corsie preferenziali

Civitas è un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea, lanciata nel 2002, impegnata nel portare avanti progetti e politiche sulla mobilità sostenibile in oltre 200 città in tutta Europa. 

In questi anni ha contribuito alla realizzazione di progetti per oltre 200 milioni di Euro finalizzati a ridurre l’impatto del traffico privato, attraverso misure concrete applicate su trasporto pubblico, pianificazione, mobilità elettrica, car & bike sharing, car pooling.

“Sono orgoglioso - è il commento di Gabriele Folli, assessore con  delega  ad Ambiente, Verde Pubblico, Mobilità e Trasporti  - di poter rappresentare Parma e le sue buone pratiche sulla mobilità sostenibile in questa iniziativa che tanti progetti ha sviluppato in questi anni in città europee all’avanguardia su queste tematiche. Sarà un’importante occasione per la città per fornire il suo contributo ed indirizzare le politiche dell’Unione Europea, nonché una piattaforma preziosa per un proficuo scambio di esperienze tra comunità orientate allo sviluppo di una mobilità alternativa all’auto privata”.

Alla rete "Civitas" aderiscono ben 236 città, in gran parte europee, di cui 34 italiane.

Il comitato (Political Advisory Comittee), che sarà composto da un massimo di 13 membri scelti tra città europee, resterà in carica per due anni, fino all’estate del 2017.

 Link al sito di Civitas: http://www.civitas.eu/