SPORT / 24.07.15

30° Torneo Internazionale "Due Torri"

30° Torneo Internazionale Giovanile di Baseball e Softball "Due Torri"- 12° Memorial “Mario Bacchi Stefani”. Parma, 29 – 30 - 31 Luglio / 1 – 2 Agosto 2015.

Torneo Due Torri

Al via la trentesima edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Baseball e Softball "Due Torri” – Gruppo “La Giovane S.C.p.A." - abbinato al 12° Memorial “Mario Bacchi Stefani”: appuntamento il 29, 30 e 31 luglio e l'1 e 2 di agosto. Il torneo è organizzato dal Gruppo Oltretorrente – Consorzio Due Torri e si terrà presso i tre campi del Centro Sportivo “Aldo Notari” e lo Stadio “Nino Cavalli” (grazie alla disponibilità del Parma Baseball) di Via Confalonieri Casati, il campo “Fratelli Franchini” di Via Volturno, il campo “Guglielmo Catuzzi” del Centro sportivo “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio, il campo “Enrico Spocci” di Strada Budellungo ed e il campo “Tullo Massera” di Via Parigi. Ne hanno parlato, nel corso di una conferenza stampa, questa mattina in municipio, Giovanni Marani, assessore allo sport del Comune di Parma; Andrea Paini, Presidente Gruppo Oltretorrente – Consorzio Due Torri; Paolo Poi, Vicepresidente Consorzio Due Torri – Gruppo Oltretorrente; Gianni Barbieri, Delegato CONI Point Parma; Giorgio Ferrari, Delegato AIDO Parma; Nella Capretti, Presidente Associazione NOI PER LORO e Stefano Setti dirigente de La Giovane S.C.p.A.

“Ringrazio l'Oltretorrente – ha detto l'assessore Marani – che regala amcje quest'anno a Parma un meraviglioso appuntamento sportivo. Li ringrazio per l'impegno, la determinazione, le capacità organizzative messe in campo volte a coniugare le attività sportive ad importanti eventi collaterali. Il torneo si conferma come momento di crescita e di formazione per tanti ragazzi e anche come iniziativa aperta all'intera comunità e al Quartiere”.

Andrea Paini, Presidente Gruppo Oltretorrente – Consorzio Due Torri, ha ricordato l'avvio del torneo 30 anni fa con 4 squadre. “Il torneo – ha fatto presente – è cresciuto negli anni grazie all'impegno dei volontari, dei giovani, degli sponsor, main sponsor à la Coop La Giovane, ed anche grazie al sostegno di diversi soggetti, tra cui Comune e Provincia”.

Gianni Barbieri ha portato il saluto del comitato regionale del Coni e si è complimentato per un “grande evento sportivo come il torneo momento di competizione sportiva, ma anche di amicizia e di crescita”. Stefano Setti dirigente della Coop La Giovane ha ribadito l'impegno a sostegno del torneo sportivo in nome dei valori sani che veicola. Ringraziamenti sono venuti da Nella Capretti di Noi Per Loro che sarà presente con uno stand alla manifestazione assieme ad Aido per cui era presente Giorgio Ferrari. Il vicepresidente Consorzio Due Torri, Paolo Poi, ha ripreso il senso formativo del torneo.

La cerimonia di presentazione ufficiale del Torneo si terrà mercoledì 29 Luglio, alle 21, presso il campo n. 3 del centro sportivo “Aldo Notari” , alla presenza delle massime Autorità Civili e Sportive di Parma e provincia. La manifestazione sportiva vede il Patrocinio del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della  Regione Emilia Romagna, dell'Amministrazione Provinciale di Parma, del Comune di Parma, del C.O.N.I e della F.I.B.S.. Parteciperanno 35 squadre (n.6 nella cat. Ragazze softball e n.5 nella cat. Cadette softball, n. 4 nella cat. Ragazzi baseball Under 10, n.6 nella cat. Ragazzi baseball Under 12 , n.8 nella cat. Allievi baseball , n.6 nella cat. Cadetti baseball) sommando le due squadre di prebaseball per un totale di 37 squadre. L'età degli atleti varierà dai sette/otto anni dei più piccoli ai sedici anni dei più grandi. Verranno disputati oltre 110 incontri più la partita della Scuola C.A.S. nell'arco di quattro giorni a cui parteciperanno circa 1.000 tra atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori ed aggregati al seguito. La prestigiosa manifestazione sportiva vede l’abbinamento del Torneo al ricordo di Mario Bacchi Stefani, grande dirigente giallo-blu prematuramente scomparso nel giugno 2003. Sono previsti anche tre premi speciali “Fair Play” dedicati a Marco Capelli per la Categoria Cadetti Baseball, a Italo Gazza per la Catagoria Cadette Softball e a Paolo Rizzardi per la Categoria Ragazze Softball. E’ stata confermata la collaborazione con le associazioni “NOI PER LORO” e A.I.D.O. Sezione di Parma, entrambe presenti al Centro “Aldo Notari“ con i propri stand e volontari per illustrare le iniziative da loro sostenute, a testimonianza della costante attenzione prestata dal gruppo Oltretorrente verso il mondo del volontariato e della solidarietà. Ancora una volta “main sponsor” del Torneo sarà Il Gruppo “La Giovane” Soc. Coop. p. A. di Parma, gruppo parmigiano leader nel settore della logistica  e movimentazione merci con sede in Parma - Via dell’ Artigianato,2 A. I “Co-sponsor” della manifestazione sono sei: Lanzi Trasporti S.r.l. Cepim Bianconese(PR); Bolsi Mauro & c. S.n.c. di San Secondo P.se (PR); CP Evolution e Design S.n.c. di San Secondo P.se(PR); Il Parmense Trasporti S.R.L. di Parma; Sae Scientifica S.R.L. Milano; Tipografia AMC S.n.c. di Parma.

Sono previste ben sei squadre straniere, due delle quali partecipano per la prima volta al “Due Torri”: la Nazionale Malta negli Allievi e American Europe Pride dalla Germania nelle Cadette softball. Conferme la squadra maschile Stuttgart Reds nei Cadetti, proveniente dalla Germania e della squadra maschile olandese Spikes di Spijkenisse sempre nei Cadetti baseball. Per il quarto anno consecutivo, il Moskovia dalla Russia partecipa nelle Ragazze softball e per la prima volta anche nelle Cadette Softball. Confermata la collaborazione con l’ Associazione Help For Children: ragazzi e ragazze di Chernobyl saranno ospiti della organizzazione al Torneo Due Torri; si conferma la collaborazione con l’Istituto “Pietro Giordani” di Parma che ci consente di avere l’importante collaborazione di sei studenti in stage per circa 3 settimane che contribuiscono alla complessa organizzazione della manifestazione sportiva.

Novità anche tra le squadre italiane: esordio al “Due Torri” per il Vicenza B.S.C. negli Allievi baseball, della Castionese nelle ragazze softball e del Padova B.C. nei Cadetti baseball. Tornano Pianoro ed Bollate Softball, Fortitudo 1953 con due squadre a squadra e Nettuno Elite negli allievi. Fortitudo, Bollate e Nettuno sempre presenti al Due Torri. Parma e la sua provincia sono come sempre validamente rappresentate con le formazioni di Junior Parma, Collecchio, Crocetta e Sala Baganza. Inoltre è stato creato il nuovo bellissimo logo a cura di Saracchi Studio di Parma che evidenzia lo scudetto della squadra Cadetti baseball vinto nel 2014 (sesto nella storia) e la grande vocazione nel reclutamento giovanile sia di baseball che di softball del gruppo Oltretorrente.

Nelle serate di giovedì 30, venerdì 31 luglio e sabato 1° agosto saranno organizzate due serate per i giovani con D.J. di successo. La partita dimostrativa di minibaseball-softball è prevista nella serata di giovedì 30 luglio, e vedrà affrontarsi i  bambini e le bambine della Scuola baseball-softball abbinata al Centro C.O.N.I. C.A.S.

Interessante e variegato il programma delle serate, organizzate e gestite dai ragazzi della “Ciemme – Maller” Oltretorrente e della ragazze della “Taurus“ Old Parma.

Questo il programma delle quattro serate, che avranno inizio alle 21, nella piazzetta del Centro Sportivo “A.Notari”, con il Bar "Home Run".

Mercoledì 29 Luglio

Ore 21.00 Cerimonia di Apertura del 30° Torneo "Due Torri" -12° Memorial "Mario Bacchi Stefani" e a seguire Home Run Derby U12.

Giovedì 30 Luglio

Tropical Night - Dalle ore 21.00 Partita dimostrativa di Prebaseball al Campo 3 e Live Show in piazzetta con i "Sole Mediterraneo" (Rosy Tortora & Simone Tosto) ed il duo Valentina Broglia & Salvatore Bazzarelli (interverranno gli allievi di Valentina Broglia Vocal Coach).

Venerdì 31 Luglio

Fluo Party - Dalle ore 21.00 Serata a tema fluo con gadget di ogni genere, Dj Set by "DJ Wocciu".

Sabato 1° Agosto

Speciale Torta Fritta & Salume al Paladuetorri.

Dalle ore 21.00 in poi Live Show dei "Cold Shots" a seguire Dj Show "Animal Kingdom" e i ragazzi del "Campus Industry Music".

 

ALLEGATI |