BENESSERE E STILI DI VITA / 26.08.15

Flaco Biondini Trio, stasera in piazzale della Pace

Appuntamento questa sera, alle 21.30, con la rassegna “Parma 2015. Al cuore dell'estate”.

piazzale della pace

Nell'ambito della rassegna “Parma 2015. Al cuore dell'estate”, promossa dall'Associazione culturale Multimedia con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune e la partecipazione di Ausl, è in programma, in piazzale della Pace, questa sera, mercoledì 26 agosto, alle 21.30, il concerto del Flaco Bionidini Trio.

Juan Carlos"Flaco" Biondini da alcuni anni propone al pubblico italiano un concerto basato sul ricchissimo repertorio che si è formato in poco più di un secolo sulle rive del Rio de la Plata, in particolar modo nella città di Buenos Aires .

Accompagnato da basso e batteria, a cui si aggiungono le percussioni, interpreta alla chitarra acustica alcuni brani scelti estrapolati dal immenso repertorio sopraccitato, ai quali si aggiungono altri di sua composizione.

La novità, se così si può dire, consiste nell'uso reiterato di moduli e canoni più consoni alla tradizione jazz-quali il riff e l'assolo improvvisato su giri armonici precostituiti, applicato con rigore a schemi ritmici tipici del tango e della milonga. Ne risulta un concerto di grande impatto sonoro ed emotivo, che coinvolge completamente lo spettatore.

L'accurata scelta dei brani tratti dalla musica urbana di Buenos Aires si integra perfettamente con alcune canzoni provenienti dalla Nueva Trova cubana che ha trovato in due grandi cantautori quali Silvio Rodriguez e Pablo Milanès i suoi più grandi esponenti.

Emergono così in modo evidente le comuni radici africane della musica del Rio de la Plata e quella dell'area caraibica.

La scelta di inserire alcuni brani vocali al interno di un concerto strumentale è stata dettata dal desiderio di sottoporre al pubblico italiano l'ascolto di alcune canzoni di rara bellezza che,purtroppo,non hanno diffusione dai circuiti dei media.

Alternando alla esecuzione musicale brevi ma interessanti cenni storici, biografici e aneddotici riguardanti i brani e i loro autori, lo spettacolo acquista uno spessore culturale pieno, molto coinvolgente.

Il trio è formato da :

JUAN CARLOS “FLACO” BIONDINI- Chitarra

ENZO FRASSI – Basso acustico e contrabasso

PAOLO MOZZONI – Batteria/ percussioni