Presentato al Regio il corso di scenografia
Il corso sarà finanziato dalla Regione e attuato da Forma Futuro.
Il corso, promosso da Liceo Toschi e Associazione Scenografi.
Nuova interessante opportunità di formazione professionale per i giovani diplomati.
Giovedì, presso il Ridotto del Teatro Regio è stato presentato il corso post diploma in Tecniche di allestimento scenico per il teatro e per il cinema di 800 ore in un anno, riservato a 20 giovani residenti nella nostra regione, in possesso del diploma di scuola superiore, che vi accederanno mediante una selezione di tipo psicoattitudinale.
All'incontro di presentazione al Teatro Regio il saluto del Comune è stato portato dal vicesindaco Nicoletta Paci, che ha sottolineato l'importanza di un'iniziativa che assume un valore particolare nel panorama della formazione professionale.
L'iniziativa vede coinvolte diverse istituzioni che mettono a disposizione risorse e competenze professionali, investendo su giovani interessati a costruire opportunità lavorative nel fantastico mondo del teatro.
Tecnicamente si tratta di uno dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che fanno parte della Rete Politecnica regionale, finanziati dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo, e come tale ad accesso gratuito.
L’Assessorato Scuola e Formazione dell'Emilia Romagna, guidato da Patrizio Bianchi, lo ha assegnato ad una rete di enti e istituzioni parmensi che si sono associate per concorrere al bando regionale con un progetto poi approvato.
La rete che ha concorso è costituita da Liceo Artistico Toschi e Associazione Scenografi-Arredatori-Costumisti, soggetti promotori dell’iniziativa, dal Teatro Regio di Parma, Fondazione Teatro Due, Università di Parma – Dipartimento Arti e Spettacolo, IPSIA Primo Levi e l’ente di formazione Forma Futuro, che ne avrà la gestione amministrativa diretta in quanto ente accreditato. Attorno a questo nucleo di progetto tutte le realtà teatrali e di produzione audiovisiva che operano a Parma hanno poi offerto la loro collaborazione per ospitare gli stage e le attività di laboratorio che caratterizzano il corso nella sua forte dimensione professionale: 240 ore di stage, 210 ore di laboratorio e 350 ore di lezioni frontali.
La figura professionale che si intende formare deve essere in grado di realizzare, leggere ed interpretare progetti scenografici, di costruire elementi scenografici per spettacoli teatrali e cinematografici, per eventi fieristici e museali; si tratta di una figura professionale completa, in grado di integrare le competenze del costruttore di scene teatrali e cinematografiche (falegnameria, pittura, scultura, vetroresina, disegno, modellini e 3D). Al termine del corso, a chi supererà l’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di allestimento scenico”, riconosciuto a livello nazionale ed europeo.
Si tratta – come hanno sottolineato gli intervenuti nella conferenza stampa – di un progetto che intende valorizzare la peculiare vocazione di Parma nell’ambito del teatro e del cinema e porre le premesse per un centro di formazione nell’ambito delle professioni dello spettacolo di più ampio respiro.