Contrasto al commercio abusivo
Controllo area parcheggio scambiatore Ovest e parcheggio Conad di Viale Piacenza per attività abusiva di commercio e stoccaggio di prodotti provenienti dall’Est Europeo.
Gli agenti della Polizia Municipale, in coordinamento e collaborazione con il servizio Volanti della Questura di Parma, ha effettuato un'attività di controllo organizzata all’interno del parcheggio scambiatore Ovest e del parcheggio Conad in Viale Piacenza per la verifica sulla regolarità di attività di commercio e stoccaggio di prodotti provenienti dall’Est Europeo
L’intervento ha portato all’identificazione di 25 persone, 3 delle quali con precedenti penali, e al fermo, ai fini identificativi di un uomo di origine est - europea privo di documenti identificativi e validi per il soggiorno sul territorio italiano.
Le indagini amministrative effettuate hanno portato all’accertamento di attività illecite di stoccaggio di materiali per la consegna a commissionari locali in violazione alle normative italiane e di commercio itinerante in assenza di specifiche licenze e autorizzazioni.
In totale sono stati controllati 14 veicoli e sono state elevate 11 sanzioni per le violazioni per occupazione di suolo pubblico senza la necessaria autorizzazione e 2 e per vendita in forma itinerante senza la prescritta autorizzazione, per un totale di 11.626 €. Le sanzioni al codice della strada sono state immediatamente pagate nelle mani degli agenti accertatori come previsto dalla legge per i veicoli con targa estera.
Gli agenti hanno inoltre provveduto inoltre provveduto al sequestro amministrativo della merce posta in vendita, per lo più generi alimentari confezionati.
I veicoli utilizzati per la violazione inoltre sono stati tutti spostati come previsti dalla norma.