Piazze in gioco, l'evento conclusivo
Si è conclusa in piazza Garibaldi, alla presenza del vicesindaco Nicoletta Paci, la seconda edizione del progetto "Piazze in gioco", rivolto ai bambini al di sotto dei 10 anni.
Il progetto - avviato il 30 giugno da piazzale della Pace - ha coinvolto durante l'estate bambini e famiglie nelle diverse piazze e luoghi della città: parco di via Argonne, piazzale Picelli, piazza Lubiana, a rea verde via Ognibene, parco Nord via Naviglio Alto, parco Martini via Grenoble, parco via Leporati e parco Ferrari.
Genitori e bambini sono stati coinvolti in spettacoli di animazione circensi e di arti da strada, giochi creativi ed educativi per stimolare fantasia e socievolezza.
L'intero percorso ha visto una notevole partecipazione dei bambini ed ha riscosso l'apprezzamento delle famiglie.
Con "Piazze in Gioco" sono stati creati momenti di aggregazione sociale nelle piazze e negli spazi cittadini in un'ottica di sostenibilità ambientale, divulgando un messaggio fortemente ecologista, sono stati valorizzati spazi poco conosciuti e si sono favoriti processi di inclusione sociale.
E soprattutto si è posta l'attenzione ai protagonisti, i bambini, promuovendo incontri fra età e provenienze diverse, abbattendo stereotipi e pregiudizi sociali, regalando a loro il piacere di giocare, creare, immaginare e sognare insieme, valorizzando il corpo e la sua naturale espressività.
Anche nell'ultimo appuntamento di "Piazze in gioco" in piazza Garibaldi, si è dato spazio alle emozioni, al divertimento, alla gioia di stare insieme e alla curiosità di trovare nuovi amici.