“Operazione FierAgente”: Polizia Municipale al Salone del Camper
Educazione stradale in Fiera dal 12 al 20 settembre per i bambini under 12.
Anche la Polizia Municipale di Parma sarà presente alla quinta edizione del Salone del Camper nell’area ‘Family and Fun’, dedicata ai piccoli visitatori con un progetto di educazione stradale.
Il progetto “Operazione FierAgente” è stato creato apposta per i bambini e ragazzi che, viaggiando a bordo di un camper o utilizzando la strada a piedi o in bicicletta, devono conoscere i pericoli e le indicazioni alle quali prestare maggiormente attenzione e diventare loro stessi “motivatori” dei genitori al volante.
Dal 12 al 20 settembre, all’interno del padiglione delle Fiere, gli agenti della Polizia Municipale incontreranno i ragazzi nello stand dedicato, dove saranno proiettate slide interattive in modo che i bambini possano avvicinarsi alle tematiche della sicurezza stradale con un approccio immediato e divertente.
All’esterno, invece, sarà allestito un percorso ciclo-pedonale, con biciclette (con e senza rotelle) e cavalcabili per i più piccoli, per mettere in pratica quanto appreso, trasformandosi in piccoli agenti del traffico.
Vicino agli stand della Polizia Municipale ci sarà un’officina ‘pitstop’, allestita dai volontari dell’associazione FIAB di Parma, dove i bambini potranno imparare come si cambia una camera d’aria bucata e le manutenzioni importanti e necessarie da effettuare sulla propria bicicletta.
Le lezioni e il percorso pratico si terranno al mattino dalle 11 alle 12.30 per i più piccoli, da 3 a 6 anni, e al pomeriggio, dalle 14 alle 16 per la fascia intermedia 6- 9 anni, e dalle 15 alle 17 per i più grandi.