TURISMO / 12.09.15

Due ricette speciali per Parma

Chef stellati a sostegno della candidatura a "City of Gastronomy".

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Roba da far venire l'acquolina in bocca ai signori della giuria che dovrà scegliere  la città Unesco della gastronomia. E proprio a loro è rivolta l'iniziativa: da un'idea di Donato Troiano di "Informacibo" e "Corriere del Gusto", sono nati due piatti, come ideale sostegno della candidatura di Parma a "City of Gastronomy UNESCO 2015".

A realizzarli, due cuochi  "Stellati Michelin", Marco Dallabona  del ristorante "Stella d'Oro di Soragna, e Alberto Rossetti del Tramezzo, che hanno svelato le loro nuove ricette e hanno proposto materialmente i piatti realizzati, dal palco allestito nell'ambito del Festival del Prosciutto sotto i Portici del Grano.

"Anche questa iniziativa - ha affermato il sindaco Federico Pizzarotti -  rientra in una serie di eventi  che stiamo mettendo in campo per rilanciare la candidatura di Parma. Confidiamo di poterconvincere anche l'UNESCO. Siamo in campo anche  come Città Italiana della Cultura 2017, quando Parma compirà 2.200 anni dalla fondazione - ha ricordato il sindaco -  una sfida, anche questa, che vede un'agguerrita concorrenza. Ma è importante che si faccia su queste iniziative un lavoro di squadra, che da solo vale la designazione".

Dalle parole ai fatti: i due cuochi hanno proposto i loro piatti, allestiti sul palco: lo "Scrigno dei sapori parmigiani"  per Dallabona, con pane di semola  fatto con lievito madre, rigorosamente azimo, parmigiano, burro, peperone affumicato e, ovviamente sua maestà il prosciutto; "Buono, sano e parmigiano..." per Rossetti, fatto con sfoglia croccante, prosciutto, ripieno dei tortelli d'erbetta, porcini trifolati, cialde croccanti, polenta, parmigiano affumicato, violetta e una spruzzata di tartufo.

Entrambi i piatti saranno proposti nella pubblicazione in e-book, fra le  "99 ricette per l'Expo", e presto forse li troveremo anche nei ristoranti dei due autori.

A chiudere l'incontro il saluto dell'assessore Cristiano Casa, che ha ricordato come il tema del cibo sia assolutamente strategico per qualunque forma di marketing per Parma.