Una pedalata per i diritti umani
Ha fatto tappa a Parma, sotto i Portici del Grano, la “Pedalata Longa per i Diritti Umani".
In bici da Milano a Roma 15-29 Settembre 2015", una manifestazione, promossa dal Comitato Diritti Umani di Milano, presieduto da Vittorio Barbanotti, che ha lo scopo di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulle tematiche dei diritti umani.
Il promotore, “pedalatore solitario” Vittorio Barbanotti, è stato ricevuto dalla Vice Sindaco Nicoletta Paci e dal Presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi che gli hanno consegnato il gagliardetto del Comune di Parma, da portare con sé nelle altre varie tappe del suo percorso, fino a quella finale romana.
L’iniziativa si prefigge di far conoscere, soprattutto ai giovani, l’importanza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, documento che ha sancito i diritti fondamentali di ogni individuo.
L’intento è di sollecitare le amministrazioni comunali, provinciali e a livello nazionale, a reintrodurre nelle scuole un momento di incontro per la discussione e la conoscenza di questa importante Dichiarazione che si avvia ormai al compimento del suo 66 anniversario.
Promuovere la cultura dei diritti umani nelle scuole, allinearci alle convezioni internazionali e realizzare strumenti a protezione di essi, rappresenterebbe un concreto passo in avanti per trasformare i diritti umani in realtà.
Lungo il percorso si intende raccogliere l’adesione di Comuni, Province e Associazioni da sottoporre all’attenzione del Ministro della Pubblica istruzione affinché una formazione sui diritti umani avvenga fin dalla scuola, dai bambini e dai ragazzi che vivono nel nostro paese: per abituarli fin dai primi anni di vita al rispetto dell'altro, al dialogo, al confronto culturale, alla tolleranza, alle differenze.