“Entrare nel ciclo della vita”
Un convegno per parlare di procreazione assistita.
Procreazione assistita: è un tema di assoluta attualità, oggetto di rapida evoluzione dal punto di vista scientifico, ma soprattutto molto sentito per i risvolti etici e per il grande impatto emotivo che produce nelle coppie interessate.
Di questo si parlerà sabato 26 settembre, dalle ore 9 alle 17, presso la Sala Congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove si terrà “Entrare nel ciclo della vita”, un convegno per conoscere e riflettere insieme sulle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.
Il convegno è stato presentato questa mattina in Municipio, in una conferenza stampa introdotta dall'assessore Laura Rossi e coordinata da Eugenia Calunga dell'associazione “Il Mondo Yoga Studio”, promotrice dell'iniziativa, da anni impegnata su questi argomenti. All'incontro hanno preso parte Massimo Fabi, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera, Elena Saccenti, direttore generale dell'AUSL di Parma, Vincenzo Vincenti per l'Università di Parma, Barbara Lori in rappresentanza della Regione Emilia Romagna e lo psichiatra Franco Giubilini, tutti concordi nel sottolineare la stretta connessione fra l'evoluzione scientifica della procreazione assistita e le forti implicazioni etiche e psicologiche.
“”Il convegno – ha sottolineato Laura Rossi – sarà una importante occasione di riflessione, soprattutto sulla necessità di garantire accompagnamento psicologico e sostegno alle coppie che intraprendono un percorso complicato in un momento delicato della loro vita”.
“E' una proposta originale e innovativa – ha affermato Massimo Fabi – che opportunamente mette insieme evoluzione tecnica ed aspetti culturali ed etici che ispirano i nostri comportamenti in materia di procreazione libera e consapevole, in un percorso in cui la coppia è protagonista della scelta. Nel primo semestre 2015 – ha annunciato Fabi – il servizio ospedaliero ha seguito 180 coppie in questo percorso, con 130 procedure praticate”.
“La ricerca della maternità è molto presente – ha ricordato Elena Saccenti – ed è doveroso trattare insieme, come appunto propone il convegno, gli aspetti clinico-assistenziali con quelli più profondi di carattere etico e morale, e riflettere su come la società accoglie una nuova vita”.
Gli obiettivi del convegno sono di fornire, con l’aiuto di esperti e il coinvolgimento attivo dei partecipanti, conoscenze aggiornate sull’evoluzione scientifica della medicina riproduttiva e sulla necessità del coinvolgimento globale della coppia e dell’individuo, di individuare proposte per formare, accompagnare e sostenere le coppie e gli operatori nel delicato percorso della procreazione assistita, di riflettere sulla nascita per stimolare la riflessione individuale e collettiva.
Hanno ideato e realizzato il convegno Il Mondo Yoga Studio in collaborazione con le Aziende Sanitarie di Parma e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma, Università degli Studi di Parma, Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Parma e Piacenza e Ordine dei Medici.
Ad aprire il convegno sarà Sergio Venturi, assessore regionale alle politiche per la salute; si succederanno poi Massimo Fabi, direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Elena Saccenti, direttore generale Azienda Usl di Parma, Vincenzo Vincenti prorettore per la sanità dell’Università di Parma e Laura Rossi, assessore al welfare del Comune di Parma. Modereranno il convegno Franco Giubilini ed Eugenia Calunga.
I relatori del convegno saranno:
Tiziana Frusca, direttore UOC Ostetricia-Ginecologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Carla Verrotti, ginecologa, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma
Lorenzo Barusi, ginecologo, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Stefania Piloni, ginecologa, responsabile ambulatorio Medicina Naturale per la Donna, San Raffaele Resnati, Milano
Gino Soldera, psicologo psicoterapeuta, Consultorio familiare, Dolo (Ve)
Daniela Viviani, ginecologa, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Marco Bernardini, avvocato, Roma
Verena Schmid, ostetrica, Firenze
Lillo Bruno Cerami, ostetrico, Ospedale Magati, Scandiano