CULTURA / 24.09.15

Due bandi per attività culturali

Promuovere la lettura e arricchire la programmazione culturale per il Natale.

Ferraris w

Due bandi che prevedono fino a 50.000 euro di contributi per i progetti culturali delle associazioni del territorio.

Per individuare soggetti idonei a proporre e gestire attività inerenti la promozione del libro e della lettura all’interno delle biblioteche e contribuire a realizzare un ampio programma di iniziative e opportunità per le prossime festività natalizie, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma ha formulato due avvisi pubblici.

Come ha spiegato l'assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, questa modalità vuole valorizzare le libere forme associative di cui è ricco il nostro territorio, per stimolare la produzione e diffusione delle diverse espressioni artistiche e culturali, migliorare la quantità e la qualità della programmazione culturale ed insieme potenziare la fruizione di spazi cittadini, anche inediti, nell’ottica di favorire l’avvicinamento al patrimonio culturale e documentale della città e sviluppare la capacità attrattiva del territorio.

L’avviso pubblico per la realizzazione di attività di promozione della lettura e di educazione permanente presso le biblioteche del Comune di Parma destina alle attività promosse dal Terzo Settore (associazioni senza scopo di lucro e cooperative sociali) contributi fino a 5.000 euro per il 2015 ed ulteriori 5.000 per il 2016.

Le attività che possono ricevere sostegno dal Comune sono:

1) iniziative di lettura ad alta voce, animazione con la lettura, presentazioni di libri

2) iniziative a carattere laboratoriale, sia di tipo ludico che didattico

3) iniziative finalizzate alla promozione della lettura

4) iniziative finalizzate a valorizzare la cultura locale, lo studio delle tradizioni, la conoscenza del dialetto

5) corsi, seminari, gruppi di lavoro finalizzati allo sviluppo delle competenze del pubblico adulto

6) premi e concorsi a carattere letterario

7) iniziative finalizzate a favorire la socializzazione e l’inclusione sociale

La scadenza di presentazione dei progetti è fissata per le ore 12 del 15 Ottobre.

Per informazioni su questo avviso è possibile telefonare agli uffici del servizio bibliotecario (dalle 9 alle 13 – da lunedì a venerdì) 0521.031007 o 0521.031027.

Il secondo bando pubblicato mette a disposizione fino a 40.000 euro per iniziative di danza, teatro, arte urbana, attività espositive, o legate alla fotografia, alla grafica, all’illustrazione, laboratori didattici e attività culturali che abbiano come tema la celebrazione del Natale, le festività di fine anno, l’Epifania e il Santo Patrono.

“Il bando è indirizzato al tessuto associativo non convenzionato con il Comune – ha sottolineato l'assessore Ferraris – ed è fondamentale che le proposte siano di matrice natalizia e accessibili ad ampio raggio, con un carattere inclusivo che possa coinvolgere un pubblico trasversale in luoghi diversi anche da quelli “canonici” della città”.

Le iniziative si dovranno svolgere dal 1 dicembre 2015 al 13 gennaio 2016 nelle strutture pubbliche o private del territorio liberamente accessibili dal pubblico.

La scadenza del bando è fissata per le ore 12 del 21 Ottobre.

Per informazioni si può telefonare alla S.O. Teatro, Cinema ed Iniziative Culturali del Settore Cultura, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì, ai numeri 0521 218352 o 0521 218937.

 

I progetti potranno essere presentati al protocollo del Comune presso il Duc, oppure tramite raccomandata o tramite Pec all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it, utilizzando la modulistica scaricabile insieme al bando dal portale web del Comune di Parma, www.comune.parma.it, sezione “Atti e bandi”, “Gare d’appalto”, o cliccando su uno dei seguenti link:

Avviso-pubblico-per-la-realizzazione-di-attivita-di-promozione-della-lettura-e-di-educazione-permanente-presso-le-biblioteche-del-Comune-di-Parma

Avviso-pubblico-per-la-realizzazione-di-iniziative-culturali-per-Natale-Capodanno-Epifania-e-Santo-Patrono

I progetti presentati saranno valutati da Commissioni formate da esperti del Comune di Parma, che stileranno graduatorie dei più meritevoli.

Alle associazioni proponenti potranno essere riconosciuti contributi economici fino al 50% delle spese sostenute per la realizzazione delle iniziative.

Potranno essere riconosciute percentuali superiori di contribuzione per i progetti che non superano i 1000 euro.