Riparte “Donne tutto l'anno”
Bando per iniziative al femminile, la data ultima per la presentazione delle domande è fissata per il 21 maggio 2016.
Per il secondo anno l'Amministrazione Comunale propone “Donne tutto l'anno”, il bando aperto dedicato a raccogliere i contributi delle associazioni presenti sul territorio per iniziative legate alla donna e al mondo femminile in diversi momenti dell’anno. Il bando è reperibile al seguente link .
Si tratta di un bando aperto per dar la possibilità alle associazioni interessate di presentare domanda 40 giorni prima dell'evento che intendono programmare e proporlo all'Amministrazione. La domanda sarà sottoposta alla verifica di una commissione ed all'eventuale concessione di un contributo. Il termine ultimo è il 21 maggio del 2016. Il bando è stato illustrato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dalla vicesindaco Nicoletta Paci, con delega alle pari opportunità, e dall'assessore alla cultura Laura Maria Ferraris.
“Anche quest'anno l'Amministrazione – ha spiegato la vicesindaco Nicoletta Paci – intende promuovere progettualità al femminile volte a proporre iniziative a favore della donna durante tutto il corso dell'anno. Le Associazioni che intendono partecipare potranno presentare le loro progettualità con un termine di 40 giorni antecedenti la realizzazione dell'iniziativa che intendono promuovere”. La vicesindaco ha ricordato il positivo riscontro ottenuto lo scorso anno, sempre nell'abito della prima edizione del bando, del corso di difesa personale rivolto alle donne ed anche dei laboratori teatrali. “Il bando – ha concluso la vicesindaco – ha come obiettivo ultimo quello di andare verso un'educazione permanente in merito a temi di grande rilievo quali la differenza di genere, la violenza sulle donne ed il rispetto della personalità che vadano oltre alle date canoniche come l'8 marzo, festa della donna, e il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne “.
L'assessore alla cultura, Laura Maria Ferraris, ha espresso apprezzamento in merito alle possibilità fornite dal nuovo bando alle varie associazioni presenti sul territorio che intendono proporre progetti a riguardo. In particolare ha fatto presente che le modalità di raccolta delle proposte, attraverso l'apertura del bando, costituiscono uno strumento utile per affrontare problematiche significative del mondo contemporaneo legate a temi di grande attualità e complessità come quelli che interessano il mondo della donna con l'obiettivo di avere contenuti alti e agevolare l'accessibilità dei proponenti.
Potranno essere molte e variegate le occasioni per riprendere i temi legati al percorso di emancipazione della donna, alle conquiste dell’ultimo secolo, al superamento della differenza di genere ed anche della violenza di genere che, purtroppo, continua a contrassegnare la nostra società.
L’Amministrazione Comunale, come precisa il bando, intende, quindi, nell’ambito delle politiche di pari opportunità, sostenere la realizzazione di progettualità caratterizzate al femminile, allo scopo di dare visibilità alle tematiche della parità e della uguaglianza sostanziale tra i generi, alle azioni volte al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne, alla promozione di iniziative che favoriscano il riconoscimento della specificità femminile oltre i ruoli e gli stereotipi culturali ancora oggi presenti nei vari ambiti della vita sociale, familiare e lavorativa, durante tutto l'anno, oltre le “speciali” ricorrenze.
Potranno presentare domanda le libere forme associative (come previsto da Statuto comunale e regolamenti di attuazione) che, attraverso l’iscrizione, potranno accedere alla concessione di contributi, sovvenzioni, benefici materiali o economici, in quanto le iniziative ammesse al sostegno tramite concessione di patrocinio e vantaggi economici potranno essere eventualmente supportate con la concessione di contributi a totale discrezione dell’Amministrazione.
Le domande saranno valutate da apposita commissione tecnica.
Si tratta, anche quest'anno, di un bando aperto al quale i soggetti partecipanti potranno aderire, fino al limite massimo del 21 maggio 2016, tramite la presentazione della domanda e relative iniziative proposte almeno 40 giorni prima della data prevista per la realizzazione delle stesse.
Le iniziative dovranno infatti svolgersi nel Comune di Parma entro il 30 giugno 2016 e non devono essere state realizzate precedentemente sul territorio cittadino.
La data ultima per la presentazione delle domande è, quindi, fissata per il 21 maggio 2016.
Il bando e la relativa modulistica sono consultabili sul sito internet del Comune di Parma www.comune.parma.it, nella sezione atti e bandi, presso la reception della Residenza Municipale del Comune di Parma (strada Repubblica 1) e presso il Punto Informazioni del DUC del Comune di Parma (largo Torello de Strada 11/a).
Per informazioni è inoltre possibile telefonare al Settore Servizi Educativi - Ufficio Associazionismo e Partecipazione, dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì, ai numeri 0521 031657 - 0521 218350.