Elezioni CCV in tre quartieri
San Pancrazio, San Lazzaro e Cortile San Martino: si cercano candidati per i Consigli dei Cittadini Volontari.
Le candidature andranno presentate, corredate di almeno 25 firme, dal 7 al 21 ottobre.
Dal 26 novembre al 2 dicembre nei quartieri di San Pancrazio, San Lazzaro e Cortile San Martino, si voterà per l'elezione dei CCV (Consigli dei Cittadini Volontari).
La vicesindaco Nicoletta Paci ha spiegato i passaggi che porteranno al voto, previsto per la fine di novembre.
“Questa nuova tornata di votazioni – ha affermato la vicesindaco - porterà a votare i consigli nei tre quartieri in cui non si era raggiunto in primavera il numero minimo di candidati. Rivolgo un appello ai cittadini, in particolare ai giovani che hanno compiuto i 16 anni, ad avanzare la loro candidatura per contribuire al benessere della collettività”
Le modalità di candidatura e di voto restano invariate rispetto alle votazioni di primavera, che hanno portato all'elezione di 10 consigli negli altri quartieri cittadini.
L'atto ufficiale di apertura della campagna sarà lunedì 5 ottobre alle ore 11 presso la residenza municipale, dove è convocata la Commissione per l’elezione dei Consigli di Cittadini Volontari per il sorteggio dalla banca dati anagrafica comunale, di cittadini a cui proporre la candidatura nei C.C.V. San Pancrazio, San Lazzaro e Cortile San Martino.
I consiglieri assegnati sono in numero di 11 per ciascuno dei tre quartieri.
I candidati potranno essere al massimo 50 per quartiere, di cui fino a 15 potranno essere individuati fra i cittadini estratti casualmente dalla banca dati dell'anagrafe, ovviamente dietro loro espressa preventiva accettazione. Gli altri 35 potranno essere autocandidati, accompagnando la proposta con un numero di sottoscrittori variabile da 25 a 50 ciascuno, di residenti nel quartiere di appartenenza .
Potranno candidarsi, per il solo quartiere di residenza o sede di attività artigianale o commerciale, i cittadini italiani residenti a Parma che hanno compiuto 16 anni e i cittadini extracomunitari residenti da almeno tre anni nel Comune di Parma
Le candidature andranno presentate dal 7 al 21 ottobre 2015.
La documentazione per candidarsi potrà essere inviata dal pc personale oppure potrà essere inserite online al DUC negli orari di apertura presso postazioni dedicate e assistite.
Si voterà dal 26 novembre al 2 dicembre 2015, solo on line, o dal computer di casa, registrandosi con carta di identità, oppure presso le seguenti sedi messe a disposizione dal Comune, negli orari di apertura delle sedi:
Direzionale Comunale – DUC – in Largo Torello de Strada
Poli Territoriali in via Verona e via Marchesi
Biblioteca “Pavese” in via Newton
Centri Giovani: Casa nel Parco in via Naviglio Alto 4/1, Esprit in via Emilia Ovest, 18/a e Federale in via XXIV Maggio, 15.
Le informazioni sulle modalità e i termini per le candidature e per l’espressione del voto sono disponibili al sito www.comune.parma.it/elezioniccv