AMBIENTE / 05.10.15

Collegamenti alla rete fognaria,via ai controlli

Attività di controllo del Comune per la verifica del collegamento alla rete fognaria delle abitazioni e delle aziende, anche a fronte della realizzazione di nuovi collettori fognari in viale Villetta e a Vigatto.

controlli rete fognaria

I controlli relativi al collegamento alla rete fognaria su vecchi estendimenti della rete stessa hanno interessato gli insediamenti che afferiscono al collettore Acqualena, per cui sono stati controllati 299 numeri civici, risultati, per altro, del tutto in regola. Per quanto riguarda il collettore Chiaviche, sono stati controllati 93 numeri civici, di cui il 91 % è risultato in regola. Per il collettore Budellungo, sono stati verificati 113 civici, regolari al 99%. Per il collettore Fontanini, il controllo ha interessato 58 numeri civici, di cui il 92 % risulta collegato. Per il collettore Due Castagne, la verifica ha interessato 70 civici di cui il 96% è risultato collegato.

Per le nuove reti fognarie realizzate nel 2015, in strada Vittime di Guerra – viale Villetta, sono stati verificati 11 civici, tutti allacciati. In strada Chiesa di Vigatto, i controlli hanno riguardato 18 civici, di questi, il 72 % è regolarmente allacciato alla rete. La minore percentuale di allacciamenti, in questo caso, è in parte giustificata dal fatto che il collettore è di recente ultimazione. In strada Pecchia – estendimento funzionale al complesso residenziale di strada Madonnina - gli esiti dei controlli, dal civico 6 al 40, hanno dato riscontro positivo. Il Comune ha inviato ai soggetti non in regola una nota in cui si sollecitano gli interessati a mettersi a norma. Il Regolamento di Pubblica fognatura, approvato dall'Agenzia D'Ambito per i servizi pubblici di Parma - ATO2, infatti, prevede che gli scarichi debbano essere obbligatoriamente allacciati alla fognatura pubblica. I soggetti ad oggi inadempienti devono, pertanto, incaricare un tecnico per la progettazione e la realizzazione delle opere necessarie ad effettuare l'allaccio, acquisendo, altresì, tutti i titoli abilitativi relativi alle opere di manutenzione straordinaria che si renderanno necessarie per l'esecuzione dell'allaccio.

Il Comune provvederà ai successivi controlli ispettivi e, nel caso di mancato allacciamento, potrà comminare le sanzioni previste dalla normativa vigente.

Per informazioni è possibile contattare il Contact Center del Comune: 052140521 oppure l'indirizzo mail: 052140521@comune.parma.it.