Il sindaco Pizzarotti a Lucca per il Lubec
Il sindaco Federico Pizzarotti sarà presente a Lucca dove si incontrano le città capitali della cultura, nell'ambito di un progetto focalizzato sul Piano Strategico della Cultura per lo sviluppo delle città.
Il sindaco, Federico Pizzarotti, parteciperà, venerdì 9 ottobre, a Lucca all'incontro che si svolge nell'ambito della XI Edizione di Lubec – Lucca Beni Culturali Cantiere Cultura, incentrato sul tema: “Capitale culturale e capitale umano. L'innovazione al servizio della cultura”, con un workshop sul tema della messa in rete dell’identità culturale del territorio e della sua capacità di rinnovamento.
L'iniziativa è organizzata da Promo PA Fondazione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio e della partecipazione dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, per lo Sviluppo Economico, per l’Università e la Ricerca, per gli Affari Esteri e del sostegno della Regione Toscana, degli Enti e delle Fondazioni locali.
L’obiettivo è la nascita di un sistema sinergico di lavoro e scambio tra le Città Italiane Capitali della Cultura ovvero la“Rete delle città per il Piano Strategico della Cultura”, per la creazione di un sistema circolare di informazioni, di programmazione e di valorizzazione dei territori che tenga conto delle opportunità dei finanziamenti europei e dei possibili interventi di privati e di enti. Parma è candidata a “Città Italiana della Cultura” per gli anni 2016 e 2017.
All'incontro parteciperanno Leila Nista, Focus Point MiBact delle Capitali Europee della Cultura, Gaetano Scognamiglio Presidente PromoPA Fondazione, il sindaco di Matera Capitale Europea 2019 De Ruggieri, con i Sindaci e Amministratori delle altre Città Capitali Italiane 2015, Siena, Cagliari, Ravenna, Lecce, Perugia.
Alla giornata di studio saranno presenti anche i Sindaci di Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni, le dieci città selezionate, con Parma, per il titolo di Capitale italiana della Cultura per il 2016 e 2017.
Si parlerà di Piano Strategico della Cultura (PSC) e di pianificazione culturale.