Buon compleanno, Maestro Verdi!
Le tante iniziative del Comune per festeggiare il compleanno del Maestro nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre.
Sono tante le iniziative che Parma offre quest'anno in occasione del compleanno di Giuseppe Verdi, di cui ricorre il 202° anniversario, tra le quali quelle organizzate dall’Assessorato alla Cultura nella Casa della Musica, nei Musei Civici e in varie piazze cittadine.
Saranno aperti per tutto il giorno la Casa del Suono e il Museo dell’Opera, dalle ore 10 alle 18, mentre il Museo Casa natale Arturo Toscanini sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Alla Casa del Suono, in particolare, sarà possibile effettuare una particolare esperienza d’ascolto: “Verdi alla Casa del Suono: esperienze d’ascolto di musiche verdiane”.
Grazie alle sofisticate tecnologie di riproduzione della sala bianca, infatti, sarà possibile ascoltare celebri arie verdiane appositamente registrate dal vivo nel 2012 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica secondo le tecnologie stereo, ambisonic e WFS-Wave Field Synthesis.
Attraverso l’interpretazione di selezionati giovani cantanti del Conservatorio Arrigo Boito, (il tenore Kim Miungho, il soprano Maria Simona Cianchi, il contralto Alessandra Perbellini, il baritono Kim Se Yun e il basso Domenico Mento), accompagnati dalla pianista Giuseppina Coni, si potranno così ascoltare le più famose arie, duetti, terzetti e quartetti da opere come I lombardi alla prima crociata, Il trovatore, Rigoletto, La traviata.
Sabato 10 e domenica 11 ottobre, inoltre, saranno promossi ai Musei Civici dei laboratori per famiglie e delle visite guidate gratuite, oltre a concerti e cortei bandistici che animeranno le principali piazze di Parma.
Sabato 10 ottobre, alle 10.45, al Palazzetto Eucherio Sanvitale si terrà “Buon compleanno Giuseppe!” La magia del Teatro di Verdi il laboratorio per famiglie (con bimbi dai 4 ai 9) realizzato in collaborazione con la Biblioteca della Casa della Musica e la Biblioteca di Alice (prenotazione obbligatoria).
Alle 15 la Pinacoteca Stuard ospiterà invece “Un magico teatro!”, laboratorio per famiglie (con bimbi dai 4 ai 9) sul tema del teatro dell’opera (prenotazione obbligatoria); seguiranno poi alle 16.30 e alle 17.30 visite guidate alla collezione.
Anche il Castello dei Burattini offrirà al pubblico due visite guidate alle ore 11 e alle 12 alla propria collezione.
Alle 17 partirà poi dal piazzale della chiesa dell’Annunziata “Un brindisi per Verdi” un itinerario musicale di tre concerti del Parma Brass Quintet che passando dal piazzale della Steccata si concluderà alle 18.30 sotto i Portici del Grano.
Domenica 11 ottobre sarà ancora possibile prendere parte alle visite guidate gratuite al Palazzetto Eucherio Sanvitale (ore 10.30 e 11.30), al Castello dei Burattini (ore 11 e 12) e alla Pinacoteca Stuard (ore 16.30 e 17.30).
A concludere le iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma per festeggiare il compleanno di Giuseppe Verdi sarà una sfilata di tre cortei bandistici, il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Parma, la Banda Bignardi di Monzuno (Bologna) e la Banda Città di Mantova, che si esibiranno, domenica 11 ottobre, a partire da piazza Garibaldi alle 15.30, per proseguire in un piacevole percorso itinerante attraverso il cuore di Parma, che toccherà piazzale della Pilotta, piazza Duomo per poi tornare in piazza Garibaldi alle 18.30.
Tutte le attività sono gratuite (previo pagamento del biglietto d'ingresso ai musei dove previsto) e realizzate da personale specializzato dei Musei.
Info: per ogni informazione relativa alla Casa della Musica, Reception della Casa della Musica, tel. 0521031170, www.lacasadellamusica.it.
Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione, mentre per i laboratori per famiglie della Pinacoteca Stuard e del Palazzetto Eucherio Sanvitale è necessaria la prenotazione via mail a info@educartesrl.it. Tel.0521218937