Anche Dio è mancino
La proiezione del cortometraggio, realizzato dagli studenti del Toschi e arrivato alla mostra del cinema di Venezia, sarà giovedì 15, al cinema Edison. Ingresso libero.
Giovedì 15 ottobre, alle ore 20.45, presso il Cinema Edison in Largo 8 Marzo, sarà proiettato, a ingresso libero, il cortometraggio Anche Dio è mancino (2014, durata 6’) realizzato dalla classe 4^ A Audiovisivi e Multimedia del Liceo Artistico Paolo Toschi, anno scolastico 2014/2015, e liberamente tratto dall’omonimo racconto di Luigi Malerba.
In occasione del premio “Luigi Malerba” dedicato alla narrativa ed alla sceneggiatura, la classe si è confrontata con lo scrittore nativo di Berceto (PR) e con la sua ironia, adattando un breve racconto e facendone un cortometraggio che mette in luce le piccole e grandi difficoltà dell'essere “diversi”, come il disagio psicologico e pratico di essere mancini.
Realizzato sotto la supervisione dei docenti Michele Putortì e Michele Gennari, il cortometraggio ha ottenuto un prestigioso riconoscimento con il Premio “Filmagogia” promosso dalla Fondazione Augusta Pini, svoltosi in concomitanza con la 72° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
I ragazzi hanno inoltre presentato e discusso il loro elaborato alla trasmissione televisiva di RaiUno "Uno mattina" lo scorso settembre.
L’adattamento, la regia, il montaggio e le musiche originali sono stati curati completamente degli studenti della classe.
Alla proiezione, organizzata grazie alla collaborazione tra Liceo Paolo Toschi, Fondazione Solares delle Arti e Comune di Parma, saranno presenti gli autori con l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune Giovanni Marani.
Al termine della presentazione, alle 21.30 circa, sarà programmato a pagamento il film Eden di Mia Hansen- Løve (Francia 2014, prima visione).