Ultimo omaggio per i 100 anni di Welles
Si conclude venerdì 16 ottobre, alla Casa della Musica, “Filming Shakespeare, Orson Welles tra Shakespeare e Verdi. Omaggio a cent’anni dalla nascita”. Ingresso gratuito.
La nuova edizione di “Cinema alla Casa della Musica” che fa parte delle iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e collaterali al Festival Verdi: quattro intensi appuntamenti con altrettanti capolavori di uno dei più grandi e riconosciuti geni del cinema mondiale.
L’appuntamento finale è per le ore 21 di venerdì 16 ottobre presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, a ingresso gratuito, con la proiezione di Filming Othello, forse il più bello dei “making of”, la storia picaresca dell’avventurosa produzione di Othello raccontata dallo stesso Welles.
Uno stupendo film-documentario, un fiume di parole e di ricordi che dilaga, irrefrenabile: «Non abbiamo mai avuto i mezzi necessari per costruire qualcosa – dice Welles - quindi non venne disegnato niente. Bisognava trovare tutto.
Per questa ragione furono fatti tutti questi viaggi: Jago passa dal portale di una chiesa di Torcello (... ) ad una cisterna portoghese al largo della costa africana. Ha attraversato il mondo ed è passato da un continente all'altro nel bel mezzo di una frase.
E questo in Otello avviene in continuazione. Una sala toscana e un bastione marocchino sono due parti di quello che, nel film, è un unico salone. Rodrigo picchia Cassio a Mazagan e riceve la risposta a Orvieto, a 1500 chilometri di distanza».
Una proposta davvero irrinunciabile: si ricorda che la proiezione avrà luogo alle ore 21 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica e sarà a ingresso gratuito.
Per ogni ulteriore informazione, www.lacasadellamusica.it, tel. 0521031170