FabLab e Officine On/Off a Rimini
Una delegazione di FabLab, laboratori di fabbricazione digitale, e Officine On/Off, officina di coworking per l'occupabilità giovanile prenderà parte a Maker Faire di Rimini.
La Fiera di Rimini ospita la prima edizione di Rimini Beach Mini Maker Faire, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015.
Dopo Roma, Torino e Trieste, Rimini è la quarta città in Italia ad affiliarsi al circuito ‘Maker Faire’, un format nato in America nel 2006, dedicato al mondo della creatività tecnologica.
Il brand MakerFaire appartiene a Maker Media, portavoce e punto di riferimento del movimento Makers in tutto il mondo che garantisce visibilità internazionale a tutte le manifestazioni associate. Si tratta di una vera e propria Fiera del Fare: occasione per conoscere, quindi, una realtà dinamica, fatta di ricerca e condivisione, dove testare il proprio talento di artigiano del terzo millennio grazie ai tantissimi stimoli proposti nella due giorni riminese: workshop, presentazioni, laboratori didattici per bambini e studenti e naturalmente materiali, strumenti, componenti, elettronica per la realizzazione di progetti DIY (do-it-yourself) in cui il pubblico è protagonista attivo.
La fiera sarà anche il luogo dove lanciare una riflessione sulle opportunità di collaborazione tra questo nuovo movimento e il sistema economico del territorio regionale.
Cuore dell’evento sarà l’officina creativa del Temporary Fablab "MAK-ER's Beach" organizzato dalla rete regionale Mak-ER, spazio circondato dai progetti partecipanti alla Call Makers on the Beach, una ‘chiamata’ rivolta a individui, scuole, associazioni, start up e imprese che proporranno progetti innovativi dedicati al mare, alle coste e alla spiaggia. Tra questi, anche il FabLab Parma, il laboratorio di fabbricazione digitale nato all’interno di Officine ON/OFF.
Per ogni info scrivi a riminicallsmakers@gmail.com.