FAMIGLIA E PERSONA / 26.11.15

Exponiamoci-Il Miele dello sciame

Grazie alla Cooperativa Sociale “Lo sciame” un gruppo di rifugiati politici ha potuto scegliere l’apicoltura come attività da cui ripartire.

EXPOniamoci miele  W

Una condivisione di lavoro, scelte e responsabilità. Interverrà Il Presidente del Ciac Emilio Rossi e il Presidente della Coop Lo Sciame Eyobiel Ghebremedn e l’apicoltore socio Gianluigi Quinzio.

L’incontro sarà accompagnato da degustazione dei prodotti, proposte bibliografiche e mostra fotografica a tema.

Le biblioteche Comunali di Parma, luoghi di informazione e memoria, non potevano non essere coinvolte nel fermento di idee suscitato da Expo e, in coincidenza con la conclusione dell’Esposizione Universale, propongono un ampio e vario programma di incontri sui temi al centro di Expo, che unirà la degustazione dei prodotti di un’economia sostenibile alle riflessioni sui temi dell’alimentazione e dell’economia. Con un intento divulgativo ed educativo sono stati coinvolti sia Università di Parma, che ha concesso il proprio patrocinio, che diversi istituti superiori della città e della Provincia.

Il 28 Ottobre presso la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi”, il secondo di sei incontri del ciclo EXPOniamoci organizzati in collaborazione con la Cooperativa Sociale Mappamondo, con i protagonisti di un’altra economia, quella che unisce la tutela dell’ambiente e del consumatore con la lotta all’illegalità e allo sfruttamento del lavoro. Il racconto diretto dei protagonisti, associazioni in prima linea nella lotta alla mafia o impegnate in azioni di inclusione sociale, si abbinerà alla degustazione dei prodotti di questa eco-nomia.

Sino a febbraio i sabati del Complesso del S. Paolo offriranno assaggi di storie e cibi: il miele dello “Sciame”il 28 novembre, i biscotti dei carcerati della “Bandabiscotti”il 23 Gennaio, l’olio e le conserve della Coop. “Giovani in vita” il 30 Gennaio, la pasticceria di “Addio Pizzo” il 13 febbraio e la Mozzarella delle terre di Don Peppe Diana il 20 febbraio.

 

TUTTI GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO GRATUITO.