FAMIGLIA E PERSONA / 26.11.15

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 28 novembre a Parma e in tutta Italia la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

2015 11 26 folli rossi colletta alimentare w

Torna anche a Parma la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Si terrà sabato 28 novembre e sarà la diciannovesima edizione.

“Questa raccolta di genere primari – ha detto l'assessore al Welfare Laura Rossi – è un appuntamento importante: ricordiamoci che è grazie agli sforzi congiunti di tante realtà e dei volontari che Parma riesce a coprire i fabbisogni alimentari di chi si trova in condizione di difficoltà”.

“Come Amministrazione Comunale – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Gabriele Folli – sosteniamo con convinzione questa iniziativa tesa a anche a sensibilizzare la popolazione riguardo gli sprechi alimentari e il recupero delle eccedenze”.

Come ha spiegato Gianluca Benini, direttore Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus “l’edizione 2014 ha visto sul territorio provinciale parmense il coinvolgimento di 2.150 volontari in 137 punti vendita ed una raccolta di 100.815 kg. In regione, 18.000 volontari hanno partecipato alla GNCA, contribuendo alla raccolta di quasi 1.000 tonnellate”.

I volontari saranno all’ingresso dei principali supermercati di Parma per raccogliere generi alimentari da distribuire alle strutture caritative accreditate che assistono famiglie e singoli in difficoltà.

“Sosteniamo l'iniziativa e apprezziamo il lavoro quotidiano di Banco Alimentare – ha commentato Stefano Andreoli, vicepresidente di Fondazione Cariparma – in particolare a fronte degli ultimi dati Censis che ci parlano di oltre 17 milioni di persone a rischio di povertà in Italia”.

L’iniziativa di Colletta Alimentare ha trovato terreno fertile anche nell’ambito del Comune di Parma, dove, anche grazie al patrocinio e coorganizzazione del Comune stesso, ed al coinvolgimento del Circolo Dipendenti Comunali, è stato possibile realizzare, per la seconda volta come Ente, una raccolta di alimenti nel periodo compreso tra lunedì 23 e venerdì 27 novembre all’ingresso dipendenti del Duc e nella Residenza Municipale.

I dipendenti del Comune possono donare alimenti per l’infanzia, omogeneizzati, riso, olio d’oliva, legumi, sughi e pelati, tonno in scatola e biscotti. I prodotti donati non devono essere scaduti, deperibili o aperti.

Sabato 28 novembre a Parma come in tutta la regione e sul territorio nazionale, i cittadini potranno donare le stesse tipologie di prodotti recandosi nei punti vendita aderenti (30 a Parma città).

In Emilia Romagna la GNCA si terrà presso circa 1.200 punti vendita dislocati su tutto il territorio regionale.

“Inizieremo subito, sabato 5 dicembre – ha sottolineato Stefano Demaldè, volontario, coordinatore della GNCA (Giornata Nazionale della Colletta Alimentare) nell’area della Provincia di Parma – a distribuire i prodotti della raccolta ai quasi 80 enti che a Parma assistono le persone in difficoltà”.

 Attualmente, sempre in regione, 800 strutture caritative accreditate distribuiscono i prodotti ricevuti da Banco Alimentare a 134.600 persone bisognose.

Seguono i dati sintetici dell’attività della Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, con il dettaglio relativo alla provincia di Parma.

ATTIVITÀ’ QUOTIDIANA DELLA FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE EMILIA ROMAGNA

Zona

N. strutture caritative accreditate 2015

N. persone bisognose assistite

dalle strutture nel 2015

Kg distribuiti alle

strutture nel 2014

EMILIA ROMAGNA

800

134.615

6.914.524

PROV. di PARMA

81

13.775

653.353

Per la 19а GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE in EMILIA ROMAGNA

Si ringrazia per il sostegno: Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori” _ Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna _ Fondazione Cassa di Risparmio di Modena _ Fondazione Cariparma _ Fondazione Cassa di Risparmio di Imola _ Fondazione di Piacenza e Vigevano _ Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana _ Confartigianato di Cesena _ Confartigianato di Forlì _ Comune di Casola Valsenio _ Comune di Castenaso _ Comune di Cervia _ Comune di Modena _ Comune di Ravenna _ Comune di Russi _ Clai s.c.a. _ Conserve Italia s.c.a. _ La Galvanina s.p.a.

Si ringraziano gli Enti patrocinatori:

Regione Emilia Romagna _ Provincia di Bologna _ Provincia di Ferrara _ Provincia di Forlì Cesena _ Provincia di Modena _ Provincia di Parma _ Provincia di Piacenza _ Provincia di Ravenna _ Provincia di Reggio Emilia _ Provincia di Rimini _ Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna _ Comune di Modena – Comune di San Giovanni in Persiceto (BO).

Per informazioni: Elena Mazza _ T 0542-29805 _ M 366-72.17.111 comunicazione@emiliaromagna.bancoalimentare.it

Segue comunicato stampa emesso dal coordinamento nazionale della Rete Banco Alimentare.

Sabato 28 novembre si terrà in tutta Italia la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Più di 135.000 volontari in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc. ) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite quest’anno.

Oltre 4 milioni di persone in Italia soffrono di povertà alimentare, come ci ha ricordato Papa Francesco nell’udienza dedicata alla rete di carità del Banco Alimentare “la fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone – uomini, donne, bambini e anziani −. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono coloro che non hanno il necessario per sopravvivere”.

Ma tutti possono fare qualcosa - continua il Santo Padre “qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo. Prima di tutto possiamo educarci all’umanità, e a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto”.

L’intero discorso di Papa Francesco, le storie di chi deve fare i conti con la fame, dei volontari che li aiutano a «ripartire» e delle aziende che donano le eccedenze sono raccontate nel libro di Giorgio Paolucci “Se offrirai il tuo pane all’affamato”, edito da Guerini e Associati e disponibile nelle migliori librerie, sul sito guerini.it e nei maggiori store online.

Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali.

Si ringraziano: Main sponsor: Intesa Sanpaolo e Banca Prossima (la Banca di Intesa Sanpaolo interamente dedicata al Terzo Settore) - sponsor UnipolSai Assicurazioni - sponsor tecnici Poste Italiane.