URBANISTICA / 09.12.15

Mostra laboratorio al Rondani: “Io non tremo… conosco il rischio!”

Io non tremo… conosco il rischio!” è il titolo della mostra laboratorio sul rischio sismico che è stata presenta questa mattina all'Istituto Tecnico Tecnologico “Camillo Rondani”.

Vagnozzi-Mostra-sisma-Rondani

Il tema della sicurezza sismica degli edifici rappresenta un elemento fondamentale per scongiurare i rischi legati ai terremoti.

La mostra si articola attraverso una serie di pannelli illustrativi dove vengono ripercorsi gli eventi sismici che hanno interessato l'Italia e il mondo nel corso della storia e propone tecniche costruttive e materiali atti a realizzare e porre in sicurezza gli edifici.

Al momento della presentazione hanno preso parte per il Comune il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi, il comandante della polizia municipale Gaetano Noè, i rappresentati della protezione civile del Comune Claudio Pattini e Daniele Fratta.

L'iniziativa è stata introdotta dalla professoressa Giovanna Longagnani che ha portato il saluto del dirigente scolastico e si è soffermata sulle sue finalità: “La prevenzione del rischio sismico – ha detto – è un tema di grande attualità e l'attenzione a questo fenomeno è fondamentale per formare tecnici competenti e cittadini consapevoli”.

Sul tema della prevenzione è intervenuto anche il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi.

Sono intervenuti, in apertura di giornata, il professor Stefano Zambrelli, referente del progetto, e il dirigente scolastico dell'istituto Aldini Valeriani di Bologna Salvatore Grillo. La mostra è stata allestita con il coinvolgimento di tutte le classi della scuola ed è giunta alla sua seconda edizione, dopo quella del gennaio scorso.

La mostra laboratorio rientra nell'attività svola in modo sinergico nell'ambito della rete Resism di cui l'Istituto Aldini Valeriani è capofila e che coinvolge otto istituti scolastici di cui 6 dell'Emilia Romagna e 2 della Toscana ed ha visto la collaborazione dell'Associazione di promozione sociale “Io non temo”, l'Istituto Aldini Valeriani Sirani di Bologna, la Rete Resism – Rete Educazione Sismica - ed ha visto il patrocinio di Centro Servizi Edili di Parma, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, il Collegio Provinciale dei Geometri di Parma e del Comune di Parma