I racconti di Natale
Via al secondo luminoso weekend.
Pasta di luna e storie di neve insieme alla luce della fotografia
Un nuovo weekend luminoso si aprirà da sabato alle 10 in Galleria San Ludovico per “I Racconti di Natale” la rassegna natalizia delle Biblioteche Comunali.
L’associazione di divulgazione scientifica Googol propone all’apertura mattutina per ragazzi dagli 11 ai 18 anni un laboratorio sugli strumenti di osservazione del cosmo “Blu come il cielo”.
Alle 11 la Galleria diventerà una camera ottica grazie agli effetti e all’illustrazione del Prof. Paolo Barbaro che realizzerà un’installazione per spiegare dal vivo come si forma un’immagine, come nascono e si pensano le fotografie.
Nel pomeriggio, dalle 16, la Galleria sarà “arancione come l’allegria” con esperimenti di riflessione della luce e alle 17,30 Chiara Carminati premio speciale della giuria Andersen 2015, poetessa e traduttrice, con Massimiliano Tappari darà vita ad uno spettacolo interattivo sull’arte di vedere storie, dove ogni cosa può offrire illuminazioni.
Domenica alle 10 la Galleria apre le sue porte magiche ai più piccoli, con storie di Natale al focolare. Tutti insieme sotto le coperte a lume di candela per ascoltare magiche fiabe di ghiaccio e neve.
Alle 11,30 le scienziate di Googol condurranno un laboratorio “Rosso come il fuoco”. Nel pomeriggio andrà in scena il celebre gufetto di “Oh-Oh!” della fiaba di Chris Haughton a cura della Bottega di Merlino.
Alle 17 sempre le fate di Merlino offriranno pezzi di luna da mangiare in un allegro laboratorio per bimbi da 3 a 5 anni.
I laboratori sono prenotabili telefonando all’Ufficio Turistico 0521218889 o scrivendo a raccontidinatale@comune.parma.it.
Galleria San Ludovico sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Oltre al prestito gratuito dei volumi delle biblioteche, è sempre disponibile un angolo di scienza creativa offerto da Googol, la possibilità di entrare nei meccanismi di un apparecchio fotografico nello spazio allestito da Ottotipi Spazio d’Arte e le letture ad alta voce delle “Favolose” di Voglia di Leggere.