Luce della pace di Betlemme
E' arrivata anche quest'anno a Parma, per il ventesimo anno consecutivo in sala consiliare.
Si accende in Municipio la luce della pace di Betlemme
Ad accogliere la delegazione degli scout, che hanno portato la lampada in sala consiliare del Municipio, sono intervenuti l'assessore Gabriele Folli e il presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi.
"Siamo qui anche quest'anno - ha sottolineato il capo della delegazione Luigi Vignoli - per portare alla città una testimonianza di riflessione sul senso della vita e un messaggio di pace da consegnare idealmente anche a chi verrà dopo di noi".
La luce della pace ha un rito ormai consolidato: con l'aiuto dei Francescani della Custodia di Terra Santa e degli scout, viene accesa nella Grotta della Natività di Betlemme una lanterna dalla lampada presente sul luogo della Nascita di Cristo. La lanterna viene accesa da uno scout palestinese e passata ad uno scout ebreo, che a suo volta la passa ad uno scout austriaco. La lanterna così arriva in Austria e da qui è portata nel Nord Europa ed in Italia, a Trieste, e distribuita in tutta Italia.
La Luce della pace è solo un semplice segno, che unisce attorno al mistero del Natale, migliaia di persone, un simbolo di fraternità che rappresenta il mistero di Dio che si fa uomo, la luce di Cristo che va incontro agli uomini, utilizzando anche le gambe degli scout.
E,lungo il suo cammino, anche quest'anno è arrivata ad accendersi nella sala consiliare del Comune di Parma, a pochi giorni dal Natale.