Con Moroder in Piazza, Parma saluta il 2016
Tante iniziative culturali fra San Silvestro e Capodanno, rivolte ai parmigiani di tutte le età. Ferraris: “In Piazza un musicista tre volte premio Oscar per proiettare Parma nella dimensione che merita”.
Sarà Giorgio Moroder, musicista di levatura internazionale, tre volte premio Oscar., inventore della disco music, a salutare il 2015 e celebrare l'arrivo del 2016 in Piazza Garibaldi, “un evento d'eccezione che – come ha detto l'assessore alla cultura Laura Maria Ferraris presentando il programma di Capodanno – contribuisce a proiettare Parma nella dimensione che merita”.
“Il Comune di Parma - ha affermato l'assessore - propone per giovedì 31 dicembre 2015 e venerdì 1° gennaio 2016 un programma di iniziative culturali di rilievo con vari appuntamenti musicali e teatrali per salutare insieme il nuovo anno. Lo fa con una programmazione complessiva rivolta a tutti, bambini e anziani compresi, che coinvolge Museo dei Burattini, Teatro Regio, Workout Pasubio e altre relatà come la Fondazione Solares, in una due giorni fantastica che si concluderà con il concerto di Capodanno all'auditorum Paganini e che vedrà il nostro Teatro protagonista della serata di San Silvestro con concerto e cena di gala”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, l'assessore ha parlato anche dei costi, coperti in buona parte da sponsor: per il concerto con Moroder la spesa prevista ammonta a 103.000 euro, di cui 40.000 coperti dal contributo di Banca Intesa – San Paolo, mentre altre spese vengono coperte da sponsor tecnici; in conclusione le sponsorizzazioni coprono circa il 40% dei costi, mentre la spesa a carico del bilancio comunale ammonta a circa 55.000 euro.
Laura Maria Ferraris ha concluso il suo intervento ringraziando in particolare il Teatro Regio – rappresentato in conferenza da Anna Maria Meo – “per il prezioso contributo tecnico e di relazioni fornito nell'occasione” e il main sponsor Banca Intesa - San Paolo, “che quest'anno ha investito ben 300.000 euro per le collaborazioni con iniziative culturali del Comune di Parma”.
Il Programma degli eventi
Castello dei Burattini – Giovedì 31 dicembre alle ore 11 e alle ore 15 andrà in scena al Castello dei Burattini Il Florindo innamorato, spettacolo di burattini a cura di teatro medico-ipnotico di Patrizio Dall’Argine. Ingresso gratuito. Per tutta la giornata del 31 il museo sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 17. Venerdì 1° gennaio il museo sarà chiuso al pubblico.
Mostra Luce. Scienza, cinema e arte. – La grande esposizione interattiva dedicata alla luce, promossa e organizzata dall’Università degli Studi di Parma e dal Comune di Parma, sarà visitabile gratuitamente, a Palazzo del Governatore, dalle ore 10 alle 13 del 31 dicembre. Chiusa il 1° gennaio, sarà aperta al pubblico fino a domenica 17 gennaio 2016.
Gala di Capodanno - La sera di San Silvestro, alle ore 19, il Teatro Regio di Parma saluta in musica il nuovo anno con un concerto che vede protagonisti Eva Mei, Laura Polverelli, Matteo Mezzaro, Roberto de Candia, Simon Orfila e Michele Pertusi, diretti da Matteo Beltrami alla testa dell'Orchestra Filarmonica Italiana, che interpretano arie, duetti e brani del repertorio operistico italiano. Al termine del concerto, nel salone del Ridotto del Regio,si terrà la Cena di Gala. Info e biglietti concerto e cena su www.teatroregioparma.it
Tutti matti sotto zero – Alle ore 21 dell’ultimo dell’anno, sotto il tendone allestito all'interno del Workout Pasubio, sarà possibile trascorrere il capodanno, all’insegna del divertimento, con lo spettacolo degli artisti del Collettivo Paniko con il Cabaret degli Affamati - l'ultima portata “Nuova Ricetta” con buffet interattivo, alle 23 Royal Circus Ostrica in concerto a ritmo di Cumbia, dixie e balcanica, a seguire DJ-set. Info su www.teatronecessario.it Biglietti su www.vivaticket.it
Concerto in Piazza Garibaldi – Il 31 dicembre, dalle 22.30, piazza Garibaldi si trasformerà in un enorme dancefloor per accogliere GIORGIO MORODER, uno dei geni indiscussi della musica degli ultimi quarant’anni. In apertura Robert Passera, brindisi a mezzanotte con Lorenzo Immovilli e a seguire Moroder con il suo DJ-set personale che farà ballare il pubblico coi suoi remix di canzoni popolarissime che hanno segnato la storia e il sound della musica internazionale. A chiudere la serata, intorno all’1.30 sarà DJ Rocca. Il concerto gratuito è promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Teatro Regio di Parma, con il sostegno dello sponsor istituzionale Banca Intesa Sanpaolo e lo sponsor tecnico Promusic.
Si ricorda che a partire dalle ore 21.30 sarà consentito accedere alla piazza unicamente da strada Mazzini, strada Repubblica e via Cavour; saranno invece chiusi al pubblico gli accessi di strada dell’Università, strada Farini e il passaggio tra piazza della Steccata e piazza Garibaldi.
Gli autobus in Piazza circoleranno fino alle 20,30.
Concerto di Capodanno 2016 – Il primo gennaio 2016 si rinnova, all’Auditorium Niccolò Paganini, l’appuntamento con I Filarmonici di Busseto che da sedici anni augurano alla città il buon anno: un concerto che coniuga novità e tradizione e uno spettacolo a tutto tondo, fatto di bravura, simpatia e battute spumeggianti. Anche quest’anno la Società dei Concerti di Parma riproporrà l’apprezzata formula del doppio concerto per accontentare le richieste di tutto il pubblico: il primo appuntamento avrà inizio alle ore 15.30, il secondo alle ore 18. Info su: www.societadeiconcertiparma.it Biglietti su www.biglietteriateatroregioparma.it. I biglietti ancora disponibili saranno in vendita il giorno del concerto presso la biglietteria dell’Auditorium Paganini, a partire dalle ore 15.
Musei Civici e della Musica CHIUSI - Si ricorda che la Pinacoteca Stuard, al momento chiusa per lavori di riallestimento, inaugurerà al pubblico il nuovo percorso espositivo mercoledì 13 gennaio 2016, a partire dalle ore 16, , in occasione della festa del Santo Patrono.
Si ricorda, infine, che i musei della Casa della Musica (Museo dell'Opera, Casa del Suono e Casa Natale Toscanini) saranno chiusi al pubblico in entrambe le giornate del 31 dicembre 2015 e 1° gennaio 2016.