GIOVANI E CREATIVITÀ / 08.01.16

Presentazione "he was here 3"

"He was here: una dimora per l'inverno" è una festa all'insegna dell’arte, in programma sabato 9 gennaio, dalle 15 alle 17.30, al Centro Giovani Montanara.

centro giovani montanara

PRESENTAZIONE HE WAS HERE 3 

"He was here 3" è una festa all'insegna dell’arte, in programma sabato 9 gennaio, dalle 15 alle 17.30, al Centro Giovani Montanara, che culminerà con la messa a dimora di una quercia, nel parco di via Pelicelli, a ricordo del giovane Nicola Riccò, simbolo della vita che si rinnova. All'iniziativa sarà presente l'assessore allo sport e politiche giovanili, Giovanni Marani

Come ogni anno, l'iniziativa si rinnova cambiando formula e location, ma non finalità. Punto di rifermento dell’edizione 2015-2016 sarà il Centro Giovani Montanara,  simbolo di rinascita di tutto il quartiere Montanara colpito duramente e nel profondo dall’alluvione dell’anno scorso. Per la progettazione di He was here 3 si è scelto dunque di fare sistema con le realtà educative e associative del quartiere Montanara, coinvolgendo l’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto a cui saranno rivolti alcuni percorsi dedicati.

HE WAS HERE 3 sarà strutturata come un contenitore di diverse azioni, tutte incentrate sul tema dell’ALBERO come metafora di vita.

L'albero è un simbolo dell'immortalità perché non muore mai. Il ciclo del seme e dell'albero è un esempio vivente dell'energia della vita che cambia costantemente forma, ma non cessa mai. È la dimostrazione più evidente della legge di Lavoisier: "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma."

Il 9 gennaio si terrà l’ evento invernale iniziale, il percorso esperienziale, costruito attraverso l’attivazione di laboratori, si concluderà in primavera.  L'appuntamento è per sabato 9 gennaio 2016, dalle 15 alle 17.30 al Centro Giovani Montanara con "He war here: una dimora per l'inverno".   

Il programma prevede: piantumazione di un quercia farnia;  performance di danza Taiko; stage di Yoga per bambini delle scuole elementari e medie, oltre alla presentazione di laboratori espressivi dedicati agli alunni delle scuole del quartiere e ai ragazzi del Centro Giovani. Il cuore dell’evento sarà rappresentato dalla messa a dimora di un albero (Quercus robur / Farnia) presso il parco che circonda il Centro Giovani Montanara, in via Pelicelli.

L’albero, dedicato al ricordo del giovane Nicola Riccò, vuole rappresentare un simbolo della vita che si rinnova.

La piantumazione della quercia sarà accompagnata da una performance musicale offerta dalla scuola Energy Taiko Team, diretta dal percussionista Thierry Binelli. Successivamente, i percussionisti si renderanno disponibili alla realizzazione di un breve stage per i presenti che vorranno provare a suonare i ritmi del Taiko.

A seguire, per i ragazzi dai 9 ai 13 anni sarà proposto uno stage gratuito di yoga, con unità di lavoro legata al tema dell’albero, a cura dell’Associazione ANIMAYOGA.

Infine saranno presentati alcuni laboratori espressivi che potranno essere successivamente attuati presso le scuole del Quartiere Montanara e presso il Centro Giovani, grazie alla collaborazione tra gli educatori del Centro Giovani stesso, l’Associazione STAY e l’atelierista Nicoletta Bagatti.