MOBILITÀ E TRASPORTI / 12.01.16

I filobus torneranno presto in stazione

Oggi è stata fatta la prova generale: l'impianto filoviario per la linea 1 alla stazione ferroviaria di Parma è pronto e funzionante. Le prove sono stata messe in atto oggi con successo.



Ora i documenti saranno inviati al Ministero, che dovrà provvedere al collaudo e rilasciare l'autorizzazione per l'esercizio della linea, costruita dalla società SMTP.

L'operazione ha richiesto tempo, i quanto si sono dovuti risolvere una serie di problemi che si sono presentati soprattutto in fase di definizione del percorso e delle modalità di costruzione.In un primo tempo, il progettista del comparto, lo studio spagnolo che fa capo all'architetto Bohigas, non aveva previsto l'inserimento della linea filoviaria.

Risolto questo problema, si sono presentate alcune difficoltà legate ad un esproprio indispensabile per la costruzione della linea filoviaria, che hanno allungato i tempi di attuazione dell'opera.

Ora il problema è felicemente risolto e probabilmente fra qualche settimana, una volta ottenuta l'autorizzazione ministeriale, rivedremo i filobus della linea 1 alla stazione di Parma.

TAG | stazione - smtp - filobus