Imparare a fare il pane a scuola
Iniziano i laboratori del progetto “Crescere in Armonia – Educare al BenEssere”. Oggi la Vicesindaco Paci all'Istituto Ferrari.
Se il pane è vita imparare a farlo significa prendere contatto con un processo fondamentale e recuperare un rapporto importante con le proprie origini: nascono da queste premesse i laboratori di panificazione, previsti nell’ambito dell'ampio progetto “Crescere in Armonia – Educare al BenEssere”, organizzato dall'assessorato alla Scuola e ai Servizi educativi del Comune di Parma, che coinvolgeranno, per tutto l'anno scolastico, 22 classi in varie scuole elementari e medie.
Oggi è iniziata l'esperienza all'Istituto comprensivo Giacomo Ferrari, dove, accolta dalla dirigente scolastica Graziana Morini, ha portato un saluto la Vicesindaco Nicoletta Paci: “si tratta di un'esperienza molto formativa – ha sottolineato la Vicesindaco – per i ragazzi che possono così capire da dove proviene un alimento, presente e fondamentale in ogni cultura, come il pane. Imparare a farlo con le proprie mani significa recuperare una capacità artigianale e contemporaneamente avvicinarsi alle pratiche tradizionali, accostandole alla propria quotidianità”.
Le lezioni, tecniche e pratiche, nelle classi sono affidate all'abilità di volontari di Slow Food e di MDF (Movimento per la Decrescita Felice), che, supportati dagli insegnanti, accompagnano i ragazzi nel processo di produzione manuale del pane, basato sull'utilizzo del lievito madre.
“Gli alunni sono estremamente interessati e curiosi – ha sottolineato una insegnante dell'Istituto, Anna Bandini – nel partecipare al processo produttivo che diventa anche un momento di confronto delle abitudini alimentari di ciascuno”.
I laboratori di panificazione, giunti al terzo anno, si inseriscono nella programmazione dell'ampio progetto “Crescere in Armonia – Educare al BenEssere”, un percorso di educazione-formazione per l’adozione di corretti stili di vita, che negli anni ha ottenuto l’interesse e il favore di genitori ed insegnanti: si sviluppa attraverso una serie di iniziative volte ad incentivare e promuovere una nuova cultura sul tema del cibo e della nutrizione con un’attenzione particolare ai concetti della sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità.