Dialetto ogni lunedì in Biblioteca Civica
Ogni lunedì in biblioteca Civica si parla e si legge in dialetto per impararlo e riscoprirlo.
Ha preso il via a gennaio il corso di dialetto, di secondo livello, promosso da Famija Pramzana, con la collaborazione della Consulta per il dialetto parmigiano e con la diretta partecipazione delle Biblioteche comunali.
Ogni lunedì nella sala del Fondo Famija Pramzana (al primo piano della Civica) dalle 17.30 alle 18.50 Ettorina Cacciani e il capocomico della compagnia Nuova Corrente, Aldo Pesce, condurranno lezioni di secondo livello sul nostro dialetto.
I libri della biblioteca, ed in particolare, proprio quelli custoditi negli stessi spazi del Fondo, verranno letti e commentati.
Dal 25 di gennaio fino al 28 marzo, ogni lunedì, per gli utenti della Biblioteca Civica, si aggiunge questo nuovo appuntamento settimanale aperto a tutti.
Agli appuntamenti di febbraio parteciperanno anche i ragazzi dello Spazio Giovani della Biblioteca e i loro educatori della Cooperativa Aurora Domus per scoprire il vernacolo locale.
Oltre agli spazi dedicati alla storia e alla cultura locale, al Fondo donato dalla Famija Pramzana, alle numerose pubblicazioni locali conservate in emeroteca, la Biblioteca Civica aggiunge ora una viva collaborazione che vuole far conoscere autori e poeti parmigiani con l'Associazione che tutela e valorizza il dialetto, oltre ad essere sempre a disposizione per chiarimenti, informazioni e prestiti sui volumi esistenti nelle biblioteche comunali.