Comuni Virtuosi
In municipio l'assemblea dei soci dei Comuni aderenti all'Associazione dei Comuni Virtuosi.
Saluto del sindaco, Federico Pizzarotti, in occasione dell'assemblea dei soci di Comuni che aderiscono all'Associazione dei Comuni Virtuosi, svoltasi nella sala del consiglio comunale del municipio.
E' stato un invito ad impegnarsi e coinvolgere altre realtà amministrative nell'ambito dell'Associazione dei Comuni Virtuosi, quello fatto dal sindaco Pizzarotti.
“E' importante, per essere incisivi, – ha spiegato il primo cittadino – creare un movimento che riesca ad influire sulle scelta ambientali a livello nazionale in tema di scelte inerenti la sostenibilità ambientale delle città e dei territori”. La seduta è stata aperta dalla vice presidente nazionale dell'Associazione, Gianna De Masi, assessore all'ambiente del Comune di Rivalta; da Gabriele Folli assessore all'ambiente del Comune di Parma, dal coordinatore Marco Boschini e dal membro del direttivo dell'Associazione Luca Fioretti.
“Grazie alla sinergia di azione tra i Comuni aderenti all'Associazione dei Comuni Virtuosi – ha detto l'assessore Gabriele Folli – contiamo di portare le buone pratiche in campo ambientale nella commissione Anci - politiche ambientali , territorio, protezione vivile, energia e rifiuti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, presieduta dal sindaco Federico Pizzarotti”.
Al centro dell'assemblea l'approvazione del bilancio preventivo 2016 e la nomina di soci onorari dei Comuni di Lampedusa e di Riace, prima frontiera in tema di immigrazione a livello nazionale.
L'Associazione dei Comuni Virtuosi è nata nel maggio del 2005 per mettere in rete esperienze concrete e buone prassi in campo ambientale, sperimentate a livello nazionale da parte degli enti locali di varie dimensioni.
I Comuni fondatori sono Colorno, Melpignano, Vezzano Ligure e Monsano. Oggi sono 90 i Comuni iscritti: il più piccolo conta 95 abitanti, il più grande è Parma.