Grigory Sokolov al Regio per PianoSolo
Il grande pianista russo in un programma dedicato a Schumann e Chopin al Teatro Regio di Parma martedì 23 febbraio 2016, ore 20.30
Con un recital dedicato a Robert Schumann e a Fryderyk Chopin, Grigory Sokolov sarà protagonista, martedì 23 febbraio 2016 alle ore 20.30, del secondo appuntamento con PianoSolo, la rassegna del Teatro Regio di Parma dedicata ai virtuosi della tastiera realizzata in collaborazione con Società dei Concerti di Parma.
Ad aprire il programma della serata sarà l’Arabeske op. 18, rondò ispirato, come suggerisce il titolo, allo stile decorativo libero e fantasioso, brano considerato da Schumann “debole e per signore”, ma nel quale si può cogliere l’originalità della sua ispirazione. Composta per finanziare l’erezione di un monumento a Beethoven, la Fantasia in do maggiore, op. 17 nasce in realtà dal pensiero della lontana amata, come scrive in una lettera a Clara lo stesso Schumann: «II primo tempo è davvero quanto di più appassionato abbia mai fatto: un profondo lamento per te». La seconda parte del concerto sarà dedicata a Chopin, con i cantabili e dolci Notturno n. 9, in si maggiore eNotturno n. 10, in la bemolle maggiore, op. 32 n. 1 e 2 e la Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 35, dalle atmosfere livide e cupe, composta intorno alla celebre Marcia funebre che ne costituisce il fulcro emozionale ed espressivo.
Considerato uno dei più grandi pianisti dei nostri giorni, Grigory Sokolov intraprese gli studi musicali all’età di cinque anni e a sedici, ancora studente, raggiunse fama mondiale vincendo il Primo Premio al Concorso Čaikovskij di Mosca. Tutti coloro che ebbero l’occasione di ascoltarlo all’inizio della carriera ricordano la maturità delle sue esecuzioni e l’incredibile forza del suo tocco alla tastiera e la critica ne ha sempre esaltato la serietà e la profondità del pensiero musicale unitamente all’originalità interpretativa e all’infinito dominio tecnico.
La Stagione 2015/2016 del Teatro Regio di Parma è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma. Major partner Fondazione Cariparma. Main Partnter Cariparma Crédit Agricole. Con il contributo di Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma. Partner Cedacri Group.Sponsor Pinko. Advisor AGFM. Sponsor tecnici Grafiche Step, Macrocoop, APCOA, Gespar. Si ringraziano Ursula Riccio, Presidente dell’Associazione Viva Verdi, e suo marito Toni Riccio per il restauro degli stucchi della sala del Teatro Regio di Parma
PianoSolo è realizzato in collaborazione con Società dei concerti di Parma, Arci CAOS, Concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia.
Biglietti da €15,00 a €40,00. Under 30 da €12,00 a €32,00. Over 65 da €14,00 a €38,00. Abbonati della Fondazione Arturo Toscanini e della Società dei Concerti da €15,00 a €30,00.
Per informazioni Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999biglietteria@teatroregioparma.it www.teatroregioparma.it
VARIAZIONE CALENDARIO
Il Teatro Regio di Parma informa che il calendario dei concerti di PianoSolo ha subito le seguenti variazioni:
- il recital di KRYSTIAN ZIMERMAN, annunciato il 13 aprile, è stato anticipato a venerdì 8 Aprile 2016;
- Il recital di SEONG-JIN CHO, originariamente previsto il 7 giugno al Teatro Regio di Parma e l’11 giugno al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, si terrà unicamente al Teatro Regio di Parma martedì 10 maggio 2016.
Teatro Regio di Parma martedì 23 febbraio 2016, ore 20.30 Abb. Pianosolo
GRIGORY SOKOLOV
Robert Schumann
Arabeske, op. 18
Fantasia in do maggiore, op. 17
Durchaus phantastisch und leidenschaftlich vorzutragen - Im Legendenton - Erstes Tempo - Adagio - Im Tempo
Mäßig. Durchaus energisch - Etwas bewegter - Viel bewegter
Langsam getragen. Durchweg leise zu halten - Etwas bewegter - Nach und nach bewegter und schneller - Adagio
Fryderyk Chopin
Notturno n 9, in si maggiore, op. 32 n. 1
Notturno n. 10, in la bemolle maggiore, op. 32 n. 2
Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 35
Grave. Doppio movimento
Scherzo
Marche funèbre. Lento
Finale. Presto. Sotto voce e legato