“Fraternità e cura”
Il quarto incontro del corso di formazione filosofica "Pensare la vita" avrà luogo lunedì 14 marzo, alle ore 18, al cinema Astra.
Si affronterà il tema di “Fraternità e cura”, grazie all'intervento di Marco Ingrosso, professore di Sociologia generale e Sociologia della salute presso l’Università di Ferrara e direttore del “Laboratorio Paracelso – Studi sociali sulla Salute, la Cura e il Benessere”.
La lezione prenderà avvio dall'approfondimento del concetto di cura nel mondo antico e nel mondo moderno, per arrivare e soffermarsi sul ruolo che questo aspetto ha nel mondo contemporaneo.
In particolare, si metterà in luce come la società contemporanea affronti una crisi della cura, soprattutto di tipo etico-motivazionale, ma anche operativo, a fronte della quale è avvenuto un ripensamento della fondazione, ma anche della collocazione e della realizzazione della cura stessa.
Proprio questi ripensamenti hanno dato vita ad un'idea della cura come parallela alla fraternità, come relazione sociale cooperativa che si occupa dell'Altro in maniera fraterna.
In una realtà violenta e conflittuale, la cura fraternamente concepita può funzionare come antidoto e freno, ma anche come fondamento di una riorganizzazione sostenibile delle strutture e professioni di cura.
Modererà l'incontro Valeria Bizzari, specializzata in Filosofia etica, sociale e politica e collaboratrice dell'associazione La Ginestra.