Progetto "Musei in Dialogo", Detto questo, spirò
Appuntamento mercoledì 23 marzo, alle ore 18, al Museo Gazzola e sabato 26 marzo, alle ore 16,30, alla Pinacoteca Stuard.
Un viaggio storico-artistico alla scoperta delle opere dedicate al tema della Passione nel Museo Gazzola di Piacenza e nella Pinacoteca Stuard di Parma.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con il FAI di Parma e la Fondazione Istituto Gazzola di Piacenza, organizza due visite guidate ai dipinti che raccontano la Passione di Gesù, custoditi presso il Museo Gazzola di Piacenza e la Pinacoteca Stuard di Parma.
A condurre i visitatori, attraverso un percorso storico-artistico dedicato a uno dei temi iconografici più diffusi in Occidente, sarà lo storico dell’arte Alessandro Malinverni: delegato alla cultura del FAI di Parma e professore di Storia dell’arte sacra presso il Collegio Alberoni di Piacenza, Malinverni cura infatti le collezioni di entrambi i musei.
Si tratta del primo appuntamento del progetto "Musei in dialogo", promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, che vede la Pinacoteca Stuard di Parma capofila di una rete che unisce realtà museali dalle caratteristiche omogenee presenti sui territori di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e La Spezia.
L’iniziativa è rivolta a tutti.
L'ingresso è libero in entrambi i musei.
Presso il Museo Gazzola sarà possibile ammirare, in esclusiva, un’opera contemporanea: il Crocifisso dello scultore Mario Branca. Si ringraziano per la collaborazione anche il FAI di Piacenza, l’Associazione Piacenza Musei e l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma.