GIOVANI E CREATIVITÀ / 31.03.16

"He Was Here", al Centro Giovani Montanara

Il 4 e 5 aprile, al Centro Giovani Montanara, l’edizione primaverile di “He Was Here – il Risveglio della Quercia”.

he was here w

La nuova tappa della manifestazione "He Was Here", organizzata dall'associazione Stay come contenitore di diverse azioni tutte incentrate sul tema dell’albero come metafora di vita, ha come punto di riferimento il Centro Giovani Montanara: simbolo di rinascita di tutto il quartiere Montanara colpito duramente e nel profondo dall’alluvione dell’anno scorso.

Per la progettazione di "He Was Here" si è scelto dunque di fare sistema con le realtà educative e associative del quartiere Montanara, coinvolgendo l’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto a cui saranno rivolti alcuni percorsi dedicati, attraverso i quali i ragazzi verranno guidati nella rielaborazione del tema dell’albero come identità e autoritratto.

Nella giornata di lunedì 4 aprile, insieme all’artista Nicoletta Bagatti e l’educatore Luca Oppici, i ragazzi dell’Istituto Salvo D'Acquisto porteranno al Centro Giovani Montanara gli esiti del laboratorio condotto a scuola, dando il via alla realizzazione di un grande albero murale realizzato con la tecnica del mosaico.

La costruzione iconografica collettiva permetterà di compiere un ulteriore passaggio: dalla rappresentazione individuale all’appartenenza ad un progetto di comunità.

Martedì 5 aprile, dalle ore 15.30, il Centro Giovani sarà aperto e animato da diverse esperienze e azioni artistiche: vi sarà la performance musicale offerta dalla scuola Energy Taiko Team, diretta dal percussionista Thierry Binelli, e, per i ragazzi dai 9 ai 13 anni verrà riproposto uno stage gratuito di yoga, con unità di lavoro legata al tema dell’albero, a cura dell’Associazione Animayoga.

Sarà presente il noto street-artist Grozni che realizzerà due dipinti murali sulle pareti del centro giovani, sempre sul tema dell’albero della vita, insieme ai ragazzi presenti.