Scrivere in italiano L2
Progetto interistituzionale del Comune di Parma per la scolarizzazione e l’integrazione degli alunni stranieri e il supporto alle scuole e alle famiglie.
“Scrivere in Italiano L2: pratiche per lo sviluppo della competenza scritta” 6 aprile 2016 dalle ore 17 alle ore 19 c/o il Teatro della Scuola Primaria “Don Milani”.
Nell’ambito delle attività previste dal progetto Scuole e Culture del Mondo, Mercoledì 6 aprile 2016, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso il Teatro della Scuola Primaria “Don Milani”, Via Montebello, 18/a Parma, si terrà l’ incontro di formazione sul tema: Scrivere in italiano L2 : pratiche per lo sviluppo della competenza scritta.
A questa tematica è stata dedicata l’ultima pubblicazione Dal Laboratorio di Italiano L2 alla Classe, vol. 3, che verrà presentata nell’incontro. Il materiale raccolto è frutto delle buone pratiche messe in atto nei laboratori di italiano L2 con l’obiettivo di condividere con le scuole gli strumenti sviluppati.
L’incontro è mirato alla condivisione di alcuni dei principi generali che sono a fondamento della didattica della scrittura in L2 e alla presentazione e analisi di percorsi glottodidattici per lo sviluppo della scrittura nel laboratorio di italiano L2 elaborati dal gruppo di insegnanti facilitatori del progetto Scuole e Culture del Mondo.
Sebbene rivolto in specifico a Docenti di area linguistica del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, l’incontro sarà occasione di presentazione in generale del progetto Scuole e Culture del Mondo nell’ambito del quale vengono realizzate anche le attività didattiche presentate nell’incontro.
Scuole e culture del mondo è un progetto interistituzionale e una rete di supporto per l’integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie che coinvolge tutte le scuole del primo ciclo di istruzione del Comune di Parma e di diciannove Comuni della provincia. Il progetto, nato nel 2001, è promosso dal Comune di Parma – S.O. Servizi per la Scuola in collaborazione con l’USR-ER Ufficio XIII Parma, dalla Prefettura e dall’Università di Parma – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere.
Il Comune di Parma, in quanto Ente capofila, gestisce il progetto curando la realizzazione e il coordinamento delle attività e degli interventi.