I monumenti ai Caduti delle Guerre Mondiali a Parma
Domani alle 15 in Oratorio Novo Biblioteca Civica Comunale, a cura di Giancarlo Gonizzi.
La Prima Guerra Mondiale, pur combattuta lontano dal Parmense, influì profondamente sulla realtà locale con 42.600 combattenti inviati al fronte, 5700 Caduti, 2.220 mutilati e invalidi e 10.000 feriti.
Tutto questo incise fortemente nella costruzione di un immaginario popolare collettivo anche attraverso una “campagna monumentale di massa”, rimasta insuperata nel tempo sia per numero che per qualità degli interventi.
E anche il Parmense vide fiorire, nel giro di pochi anni, un cospicuo numero di monumenti dedicati al ricordo dei Caduti della guerra, tra i più alti, in quanto a densità, sul territorio nazionale.
La conferenza ripropone, un percorso visivo e cronologico gli oltre 25 “monumenti” presenti sull’attuale territorio del Comune di Parma, ricostruendone sinteticamente la genesi e gli artefici, recuperandone l’immagine originale, perduta per le spoliazioni della Seconda Guerra mondiale e completando il percorso con i principali monumenti dedicati, dopo il 1945, al ricordo dei Caduti per la Patria.
Un viaggio fra opere di straordinario livello artistico, per la maggior parte dimenticate e sconosciute ai più, che ancor oggi punteggiano il tessuto urbano di Parma.
La conferenza, promossa dalle Biblioteche del Comune di Parma, è il secondo appuntamento del ciclo di tre incontri dedicati alla scoperta dei I monumenti di Parma, a cura del Dott. Giancarlo Gonizzi.
L’appuntamento successivo è previsto per venerdì 6 maggio sarà dedicato, invece, ai monumenti contemporanei di Parma.