SCUOLA / 28.04.16

Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma

Un progetto per adulti e ragazzi insieme, sulle tracce della storia partigiana e della guerra in città.

2016 04 28 Paci Incontro Isrec 2

Fin dallo scorso anno scolastico, il progetto "Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma", ideato e realizzato da Comune di Parma- S.O. Servizi per la Scuola, in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, si è arricchito di un percorso riservato agli iscritti all’Università Popolare.

Il percorso si è svolto giovedì 28 aprile attraverso il centro storico cittadino con varie tappe sui luoghi più significativi della guerra e della Resistenza. Nell’itinerario sono stati toccati i luoghi e le sedi dei poteri istituzionali e i monumenti in memoria di accadimenti e di persone del periodo 1943-45.

Il progetto “Nei luoghi della guerra e della Resistenza a Parma” si propone di migliorare la conoscenza di ciò che accadde a Parma nell’ultima fase della seconda guerra mondiale (1943-1945), coinvolgendo alunni di diverse età ed esperti del territorio con lo scopo di favorire una nuova forma di studio e di ricerca.

Il corrente anno scolastico ha visto la partecipazione di 21 classi delle scuole Toscanini, Fra-Salimbene, Newton e Ferrari per un totale di 525 alunni e di 20 studenti dei licei Romagnosi e Marconi. Gli itinerari sono tutt’ora in corso e si concluderanno il 5 maggio 2016.