LAVORI PUBBLICI / 13.06.16

Cinque milioni e mezzo per strade, segnaletica e piste ciclabili

Ammontano a 4.330.000 euro i fondi stanziati dal Comune per la manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi, piste ciclabili ed alcuni piccoli ponti. In più ci sono 1.225.000 euro per segnaletica e semafori.

2016 06 13 Conf Piano Str Manutenzioni stradali Alinovi 01

Ammontano a 4.330.000 euro i fondi stanziati dal Comune di Parma per la manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi, piste ciclabili, guard rail e piccoli ponti.

A questi si aggiungo 1.225.000 euro per la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale e dei semafori.

Si tratta di un importo complessivo consistente che raggiunge i 5.555.000 euro.

“Sono in aumento i fondi destinati alla manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi, guard rail, piste ciclabili e piccoli ponti rispetto agli anni scorsi – ha rilevato l'assessore Michele Alinovi, presentando l'elenco degli interventi programmati - Infatti nel 2015 i fondi stanziati erano stati di poco inferiori ai 3 milioni di euro, e nel 2014 ammontavano a 2.664.000 euro. All'attenzione per la sicurezza stradale, che non è mai mancata – ha sottolineato Alinovi – aggiungiamo quest'anno altrettanta attenzione ai temi del decoro urbano, con interventi su marciapiedi e piste ciclabili. E questo – ha aggiunto l'assessore – sarà anche l'anno delle periferie”.

Alinovi ha poi precisato che si lavorerà prevalentemente nelle ore notturne per limitare i disagi e nel mese di agosto per andare incontro alle esigenze dei commercianti.

Significativa la lunghezza, in chilometri, degli interventi di manutenzione straordinaria suddivisi per tipologia di intervento: carreggiate 43 Km., marciapiedi 39 Km., piste ciclabili 8 Km., guard rail 2 Km.

Gli interventi sono, in gran parte, a carico della società di scopo del Comune, Parma Infrastutture, e sono stati programmati in base alle segnalazioni dei cittadini, all'attività di monitoraggio delle strade compiuta dagli uffici tecnici competenti e del personale tecnico di PGS Scarl.

Per quanto riguarda i tempi di esecuzione delle opere incluse nel finanziamento di 4.330.000 euro i lavori sono già partiti da alcune settimane e si concluderanno entro l'autunno.

Nella programmazione degli interventi si è prevista una intensificazione delle manutenzioni dei marciapiedi e delle piste ciclabili.

Gli interventi più significativi nel centro storico, previsti nei mesi di luglio ed agosto, con particolare riguardo alle pavimentazioni lapidee, riguardano borgo Riccio, via Saffi, borgo Lalatta, via Bruno Longhi e borgo del Parmigianino.

In questo caso si provvederà alla sistemazione di alcuni tratti ammalorati del fondo stradale. In borgo Giacomo Tommasini, nel mese di agosto, si porterà a termine il lavoro avviato lo scorso anno a stralci. Anche in via Massimo d'Azeglio è in programma in agosto il rifacimento del fondo stradale in asfalto nella parte fra il cinema e piazzale Santa Croce.

Di queste strade centrali – come hanno precisato i tecnici Mario Somacher, Luigi Quarantelli e Antonio Vicariotto, che affiancavano l'assessore alla conferenza - saranno chiuse temporaneamente al traffico solo via Bruno Longhi, borgo Giacomo Tommasini, borgo Santa Chiara, borgo del Parmigianino e via Nazario Sauro.

Altri fondi, pari a 1.225.000 euro sono stati previsti per diversi interventi in tema di segnaletica orizzontale, verticale e impianti semaforici.

Nel dettaglio: 610.000 euro saranno destinati all'esclusiva manutenzione di segnaletica orizzontale e verticale.

Altri 300.000 euro sono destinati agli impianti semaforici con la previsione di sostituzione dei vecchi con nuovi impianti a Led.

A questi si aggiungono 315.000 euro di fondi regionali volti al miglioramento e messa in sicurezza della segnaletica orizzontale e verticale nel tratto di tangenziale di pertinenza del Comune di Parma, quello che va da via Emilio Lepido, zona ex Salamini, fino al Campus, compresi gli svincoli (tangenziale sud).

Vale la pena ricordare, a questo proposito, che la manutenzione dei tratti rimanenti della tangenziale, ad esclusione degli svincoli, è totalmente a carico di Anas.

Semafori: Nel territorio comunale sono presenti 49 intersezioni semaforizzate e circa 620 lanterne: nel corso di questa primavera si è proceduto alla sostituzione delle lanterne esistenti, dotate di tecnologia obsoleta con lampade ad incandescenza, con le più performanti ed a risparmio energetico a LED.

I lavori sono già stati avviati e prevedono la sostituzione e revisione completa di tutti gli impianti elettrici e dei sistemi tecnologici. Entro la fine di giugno la previsione è di concludere i lavori di revisione di tutte le intersezioni semaforizzate.

Si procederà, quindi, ai lavori di manutenzione ordinaria come la verniciatura delle paline. L'importo dell'appalto triennale di manutenzione ordinaria e straordinaria è di 250.000 euro.

PNSS - Piano Nazionale Sicurezza Segnaletica Stradale.

Il Comune di Parma, a seguito della presentazione di un progetto ad hoc, è stato destinatario di un finanziamento regionale per l'attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza.

Le finalità del progetto sono legate alla semplificazione dell’attuale segnaletica direzionale e di indirizzamento in corrispondenza degli svincoli della tangenziale, ottimizzazione del posizionamento dei portali esistenti, la progettazione di nuovi portali e la protezione dei medesimi con adeguate barriere guard rail.

Tutto ciò per aumentare la sicurezza dell’utente della strada e garantirgli informazioni utili e meno ambigue nel pieno rispetto delle norme previste dal Codice della strada e delle linee guida Regionali. Gli interventi di razionalizzazione della segnaletica verticale sono anche pensati in modo da ottenere un congruo risparmio economico in fase di manutenzione della stessa negli anni a venire ed un miglioramento dei canoni di sicurezza, di visibilità e di approccio da parte dell’utente della strada secondo i principi di coerenza, congruenza ed omogeneità che un piano viabilistico deve avere. L'importo complessivo del finanziamento è di 650 mila euro (60% fondi regionali, 40% fondi comunali) suddiviso in tre sotto-progetti, due attuati nel 2010 e l'ultimo, sopra descritto, in fase di completamento in questi giorni.

L'importo dell'appalto in corso di ultimazione è di 260.000 €.