ISTITUZIONE / 27.06.16

Convegno “Madri della res publica” a Bologna: presente il vicesindaco Paci

Si è svolto questa mattina nella Sala Polivalente “Guido Fanti” di Bologna il convegno “Madri della res publica”, promosso dall’assessorato alle pari opportunità e assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Centro documentazione donna di Modena.

madri-res-pubblica

All’evento è intervenuto anche il vicesindaco di Parma Nicoletta Paci, in virtù della sua delega alle pari opportunità e dell’impegno profuso nella valorizzazione del ruolo della donna nella storia e nell’amministrazione cittadina.

Per l’occasione, il Comune di Parma ha esposto in Piazza Garibaldi un manifesto che celebra i settant’anni di voto alle donne in Italia, con i volti di Anna Menoni e Giuseppina Rivola, le prime due donne elette al consiglio comunale di Parma nel 1946. 

Anna Menoni, parmigiana, classe 1924, partecipa attivamente in gioventù alla resistenza partigiana all’interno dei Gruppi d’Azione Patriottica, del SIP e dell’AGIP-PROP; nel 1945 entra a far parte della Giunta Provinciale del Governo Provvisorio come membro del CLN, e dopo essere stata nominata dirigente della nascente Unione Donne Italiane, nel 1946 viene eletta consigliera comunale a Parma con il Partito Comunista. 

Giuseppina Rivoli, nata a Imola nel 1903 e scomparsa nel 1989, diviene nel 1933 fidata segretaria di Pietro Barilla; fa parte anche lei dell’UDI e viene, nel 1946, eletta al Consiglio comunale di Parma nelle liste del Partito Socialista.