MOBILITÀ E TRASPORTI / 07.07.16

Parma e Reggio insieme per il forum Civitas

Mobilità di corto e medio raggio. Si è conclusa ieri la due giorni organizzata da Parma e Reggio Emilia per ospitare l’assemblea del comitato politico di indirizzo di Civitas.

Folli civitas w

Si è conclusa la due giorni organizzata da Parma e Reggio Emilia per ospitare l’assemblea del comitato politico di indirizzo di Civitas (di cui fanno parte, oltre alle 2 città emiliane, anche Delft, Olanda; Funchal, Portogallo; Gdynia, Polonia; Goteborg, Svezia; Lubiana, Slovenia; Odense, Danimarca; Rijeka, Croazia; Santander, Spagna; Szeged, Ungheria; Torres Vedras, Spagna e Umea, Svezia) e la visita studio su “Intermodalità di corto, medio e lungo raggio”, a cui si sono aggiunti altri partecipanti italiani ed europei.

A Parma la visita è stata incentrata sui servizi di bus a chiamata e di bus scolastici “Prontobus” e “Happybus” dove si sono evidenziate sopratutto le parti di organizzazione e configurazione dei servizi dove TEP utilizza software dedicati per ottimizzare i percorsi ed ha disponibile un contact center attivo su 3 turni.

Nella seconda parte del pomeriggio, poi, i partecipanti sono stati trasferiti alla stazione dove l’assessore alla mobilità del Comune ci Parma Gabriele Folli ha illustrato il progetto di recupero della Cicletteria. Lì, con un’operazione a basso costo sono state concentrate tutte le funzioni della mobilità sostenibile in un ottica di integrazione con i servizi di trasporto su gomma e ferro.

Sono infatti ben 12 (su 17) le linee di trasporto bus cittadino a cui si aggiungono le 42 linee di bus extra-urbani che convergono nel terminal della nuova stazione di Parma offrendo un comodo accesso agli utenti del trasporto ferroviario.

Terminata la visita in stazione i partecipanti al meeting si sono trasferiti, tramite il servizio Italobus che collega la stazione di Parma con l’alta velocità Medipadana, a Reggio Emilia, dove il direttore del servizio Mobilità del Comune di Reggio Alessandro Meggiato ha presentato il progetto di Calatrava e i futuri sviluppi. Il giorno seguente con il saluto del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi è proseguito il seminario con interventi di Parma, Reggio, Porto e Lugano sul tema intermodalità coordinati dal rappresentante di Civitas Cosimo Chiffi.

L’assessore Folli dichiara “E’ stata un’ottima opportunità per dimostrare ai nostri partner europei come i due territori stiano mettendo in pratica l’integrazione dei servizi di mobilità su area vasta”

Al giro di tavolo finale spiccano i commenti dei rappresentanti delle città di Goteborg e Valencia che, ispirati dalla visita, riproporranno alcuni dei modelli applicati a Parma: la Cicletteria per la città svedese e i servizi di bus on demand notturni per Valencia dove attualmente hanno attive 40 linee notturne tradizionali con bassa affluenza e costi elevati di gestione. 

Qui Il programma completo della visita: http://www.civitas.eu/content/civitas-study-tour-and-workshop-linking-territories-long-short-distance-co-modality