FAMIGLIA E PERSONA / 15.07.16

Insieme per prevenire la morosità sulle bollette

Sottoscritto un protocollo di intesa tra Comune di Parma, Iren, Sindacati e amministratori di condominio.

sottoscrizione-protocollo-intesa

L’accordo che durerà fino al 31 dicembre 2019 prevede la condivisione di tutte le informazioni sulle utenze di elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua di forniture centralizzate nei condomini.

Attraverso la messa a punto delle modalità di recupero dei crediti si migliora l’efficacia dell’azione e si favorisce l’attenzione verso tutti i cittadini.

E' stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra Comune, Iren Mercato, sindacati, rappresentanti delle associazioni dei consumatori e degli amministratori di condominio volto a tutelare i titolari di utenze condominiali in modo che non si ripetano i casi spiacevoli che si sono verificati nel recente passato in merito a inquilini o proprietari considerati morosi nei pagamenti a seguito delle omissioni dovute da parte di alcuni amministratori dei condomini stessi. Ne hanno parlato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore al welfare Laura Rossi e l'amministratore delegato di Iren Mercato, Gianluca Bufo.

“Il protocollo che viene sottoscritto oggi – ha precisato l'assessore al welfare Laura Rossi – rappresenta una garanzia per le utenze condominiali. E' capitato che alcuni inquilini e proprietari di appartamenti si siano trovati con le bollette non pagate. Ecco, questo protocollo farà in modo che tutto ciò non accada più: con la previsione di diverse azioni tra cui uno sportello virtuale per facilitare il rapporto tra Iren Mercato e consumatori e scoraggiare eventuali casi di morosità attraverso informazioni tempestive ed immediate anche agli stessi utenti”. Inoltre sono state previste misure come la rateizzazione della morosità.

L'ingegner Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren Mercato, ha rimarcato il fatto che il “Protocollo nasce da una necessità di trasparenza in tema di gestione del credito. Si tratta di un accordo importante sia per chi eroga il servizio sia per i destinatari finali.

Il problema del credito va affrontato non appena la bolletta è scaduta, per evitare che si creino situazioni insanabili e insostenibili. Il Protocollo vuole, pertanto, essere uno strumento di tutela verso le famiglie e gli utenti rendendoli immediatamente consapevoli in caso di morosità”. Il protocollo, ha proseguito l'amministratore delegato, prevede un monitoraggio periodico, ogni quattro mesi, per verificarne l'efficacia.

Si tratta di un accordo che punta sulla collaborazione fra numerosi soggetti per ottenere comportamenti virtuosi. La collaborazione fra il Comune di Parma e Iren Mercato, già avviata per fronteggiare le difficoltà di alcuni nuclei familiari, si rafforza e definisce nuove modalità per favorire l’attenzione verso tutti i cittadini.

Infatti l'obiettivo generale del “Protocollo d'intesa per la definizione di procedure per la gestione del credito di forniture energetiche e idriche”, sottoscritto oggi in Municipio a Parma, è la condivisione di principi generali di comportamento per la gestione dei crediti nel settore dei condomini.

Per questo l’accordo è sottoscritto dal Comune di Parma e da Iren Mercato Spa insieme alle Organizzazioni sindacali confederali della provincia di Parma (Sunia Cgil, Sicet Cisl, Uniat Uil), alle Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori), alle Associazioni degli amministratori di condominio (Anaci e Gesticond) e alle Associazioni dei proprietari di immobili (Asspi, Confedilizia).

L’accordo ha durata fino al 31 dicembre 2019 e i principali beneficiari sono i titolari di contratto di utenza con Iren Mercato per l’elettricità, il gas, il teleriscaldamento e l’acqua in strutture di tipo condominiale con forniture centralizzate.

Le azioni introdotte dal protocollo sono il frutto delle proposte operative di un gruppo di lavoro appositamente creato e sono state condivise dai sottoscrittori: l’obiettivo principale è tutelare i cittadini perché conoscano, in tempo reale, la situazione dei crediti relativi al condominio e non incorrano in brutte sorprese. Il lavoro fatto ha dimostrato che, solo attraverso una buona ed efficace modalità di recupero crediti, si producono comportamenti più virtuosi che vanno a beneficio dell’intera comunità, come può essere considerata quella dei condòmini. Il gruppo di lavoro ha 'messo a sistema' una serie di buone prassi per prevenire e mitigare gli effetti della morosità e per salvaguardare tutti i residenti in un condominio con forniture centralizzate.

Molti sono gli strumenti a disposizione:

- lo Sportello Virtuale, gestito dal Gruppo Iren, che consentirà di accedere a informazioni e funzioni personalizzate via web per gli Amministratori di condominio, relative ai servizi energetici e idrici erogati ai condomini, e che consentiranno la visualizzazione dei contratti, la visualizzazione del pagamento delle fatture, la verifica consumi;

- il 'cassettaggio' cioè l’informativa puntuale ai condòmini sullo stato debitorio dell’intero condominio;

- nuove modalità relative ai tempi di gestione che, di solito, prevedono tra la scadenza della bolletta e l’inizio dell’attività di sollecito un massimo 20 giorni e quelli di sollecito scritto e telefonico che concedono altri 20 giorni all'Amministratore di condominio o al titolare del contratto per regolarizzare la loro posizione.

Inoltre l’accordo prevede che se si dovesse giungere alla sospensione della fornitura energetica o alla riduzione del flusso di erogazione dell’acqua, la situazione sarà gestita con disponibilità a negoziare piani di rientro per raggiungere una soluzione che soddisfi entrambe le parti.

Invece per quanto riguarda le situazioni debitorie esistenti e generatesi prima della data di sottoscrizione del Protocollo saranno gestite con modalità e accordi specifici, dedicati alle singole situazioni condominiali.

Per garantire operatività ed efficacia all’accordo, le parti si impegnano ad attivare iniziative di promozione e diffusione dei contenuti attraverso i Servizi comunali e le Aziende partecipate dal Comune; incontri informativi e di approfondimento sulle modalità e procedure di gestione del credito da parte di Iren, Associazioni di categoria e Organizzazioni sindacali.

Le Associazioni di amministratori di condominio si impegnano, inoltre, a sensibilizzare i propri iscritti sui contenuti dell’accordo.