MOBILITÀ E TRASPORTI / 19.09.16

I vigili informano sulle nuove corsie bus

Il presidio della PM per avvisare i cittadini del prossimo divieto di transito su viale Mariotti, in corrispondenza dell'incrocio con piazzale della Pilotta.

2016 09 19 polizia municipale controllo e informazioni w

Mancano ormai pochi giorni al debutto delle corsie preferenziali riservati ai bus in viale Mariotti e viale Toscanini.

L'ordinanza, infatti, prevede che il provvedimento, più volte preannunciato, e indicato con appositi cartelli sul posto, diventi operativo lunedì prossimo 26 settembre.

Da quella data scatteranno anche le sanzioni per i trasgressori.

In questi giorni, però, oltre al preavviso agli ingressi e alle righe già tracciate, gli agenti della Polizia Municipale presidiano per diverse ore della giornata viale Mariotti in corrispondenza dell'incrocio con piazzale della Pilotta, controllando i veicoli in uscita dalla corsia che sarà presto riservata ai bus, per informare i conducenti che da lunedì prossimo il transito sarà vietato in viale Mariotti e in viale Toscanini in direzione di uscita dal centro storico e che quindi i veicoli che legittimamente arrivano in corrispondenza del ponte di Mezzo (essendo in possesso del permesso di accesso entro i varchi) dovranno necessariamente svoltare  a destra o a sinistra, essendo di fatto vietato l'attraversamento diretto della città sul Lungo Parma.

A differenza di quanto avviene nelle altre corsie riservate ai bus, in questo caso la limitazione al transito resterà in vigore soltanto per le 12 ore giornaliere nella fascia oraria fra le 7.30 e le 19.30, in analogia con gli orari dei varchi  elettronici che regolano l'accesso nei due viali in questione.

Sarà la polizia Municipale a controllare la corretta attuazione dell'ordinanza e a sanzionare eventuali veicoli in transito sulla corsia bus.