SCUOLA / 26.09.16

Progetto “Musica è Scuola”

Importante incontro nella sala dei concerti della Casa della Musica, nell'ambito dell'avvio del progetto “Musica è Scuola”.

Musica-è-scuola-Paci

Al momento hanno preso parte Luigi Berlinguer, presidente del Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della musica per tutti gli studenti – Miur, con lui la vicesindaco, con delega alla scuola ed ai servizi educativi, Nicoletta Paci, dirigenti scolastici e insegnanti.

L’incontro si configura come attività formativa e si rivolge principalmente ai docenti di musica e ai dirigenti della scuola dall’infanzia all’età adulta.

Musica è Scuola” è un progetto di rete nazionale che, attraverso la condivisione delle risorse di ogni Istituto coinvolto, intende esaltare la valenza trasversale e complementare della musica a scuola, la sua capacità di interagire con la parola, con la dimensione corporea, la sensorialità, la creatività, l’arte, la tecnologia e l’innovazione.

Quattro scuole di quattro diverse regioni - Emilia Romagna, Calabria, Lazio e Veneto - hanno unito le loro forze per progettare insieme i percorsi e le attività didattiche, di ricerca e di formazione per l’apprendimento della musica e, soprattutto, per l’implementazione della pratica musicale per tutti gli studenti.