CULTURA / 28.09.16

Giovanna d’Arco in "Prima che si alzi il sipario"

Saskia Boddeke e Peter Greenaway raccontano Giovanna D'Arco giovedì 29 al Ridotto del Regio. I registi svelano il fascino della loro sfida nella conversazione con Giuseppe Martini, con la partecipazione degli allievi del Conservatorio.

28

Giovanna d’Arco, opera inaugurale del progetto Maestri al Farnese per il Festival Verdi, sarà presentata al pubblico nell’incontro Prima che si alzi il sipario, giovedì 29 settembre alle ore 17.00 al Ridotto del Teatro Regio di Parma con ingresso libero, con la partecipazione straordinaria di Saskia Boddeke e Peter Greenaway, che firmano il nuovo allestimento al debutto domenica 2 ottobre 2016 alle ore 20.30 al Teatro Farnese. 

Le idee, le riflessioni, le suggestioni che li hanno ispirati, il fascino della sfida legata alle difficoltà derivanti dalla doverosa tutela del monumento, le soluzioni adottate per superare e valorizzare i limiti che la conservazione di uno spazio come il Teatro Farnese impone saranno alcuni degli aspetti che i registi sveleranno al pubblico nella conversazione con lo storico della musica Giuseppe Martini. L’incontro sarà arricchito dalla partecipazione dei soprani Stella Dicusara e Sun Yi e del tenore Davide Urbani, allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte da Claudia Rondelli e coordinati da Donatella Saccardi, che interpreteranno alcuni dei brani più significativi dell’opera. 

Giovanna d’Arco, diretto da Ramon Tebar alla guida dell’orchestra I Virtuosi Italiani e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani e del cast composto da Luciano Ganci (Carlo VII), Vittoria Yeo (Giovanna), Vittorio Vitelli (Giacomo), Gabriele Mangione (Delil), Luciano Leoni (Talbot), andrà in scena nel nuovo allestimento con le scene di Annette Mosk, i costumi di Cornelia Doornekamp, le luci di Floriaan Ganzevoort, le proiezioni a cura di Peter Wilms e Elmer Leupen, le coreografie di Lara Guidetti. 

L’opera si svelerà in anteprima al pubblico delle scuole e delle associazioni in occasione della prova generale, venerdì 30 settembre alle ore 19.30. I biglietti per la prova saranno in vendita giovedì 29 settembre, a partire dalle ore 10.30, presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma. 

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ReggioParma Festival, Regione Emilia-Romagna. Main partner Cariparma Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, Complesso Monumentale della Pilotta. Con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Main sponsor Iren. Partner Chiesi, Opem, Dallara, Barilla, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Sicim, Morris, Dulevo, Ceci, Schiatti Class, Antica Gelateria del Corso, Classica Hd. Tour operator partner Parma Incoming. Sponsor tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Step. Il restauro delle poltrone della platea del Teatro Regio di Parma è realizzato anche grazie al contributo di Poliambulatorio Dalla Rosa Prati. 

L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2016.