Donne in politica: l'intervento di Nicoletta Paci
E' stato inaugurato, presso la Casa della Musica, il ciclo di incontri “Il Corpo delle donne. 1946-2016. La condizione giuridica femminile”, che si terrà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Il ciclo di seminari, organizzato dalla Cattedra di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il CUG dell’Università di Parma, si inserisce nell’iniziativa promossa dall’Ateneo e dal Comune di Parma, “Con gli occhi delle donne”, organizzato in occasione del 70° anniversario del diritto di voto alle donne.
Con tale iniziativa, si intende non solo celebrare l’anniversario di un importante evento storico per la Repubblica Italiana, ma anche alimentare il dibattito scientifico sulle ‘nuove’ e ‘vecchie’ questioni politico-giuridiche che riguardano il ruolo della donna nella contemporaneità e contribuire, così, alla costruzione di effettive politiche delle pari opportunità.
‘Giocando’ sui diversi significati che la parola “corpo” può assumere (nel linguaggio giuridico, politico, sociologico, medico, culturale e filosofico), l’intenzione degli organizzatori e dei relatori è analizzare le questioni legate all’identità di genere, al ‘corpo femminile’, per l’appunto, troppe volte ostaggio di decisioni altrui, di modelli culturali ed etici dominanti e di violenze.
Gli incontri rappresenteranno l’occasione per realizzare un dialogo interdisciplinare tra prestigiosi studiosi nazionali e operatori di diversi settori (giuristi, medici, assistenti sociali, psicologi e sociologi, bioeticisti, filosofi), da sempre impegnati a divulgare e a praticare la cultura della parità di genere.
I temi che saranno discussi sono molteplici: dopo il primo incontro “Le donne e la Costituzione della Repubblica Italiana”, si rifletterà sul concetto contemporaneo di maternità, sulla procreazione medicalmente assistita e sulla maternità surrogata; sull’uso del corpo femminile nella comunicazione di massa media, sul rapporto tra corpo delle donne e religioni, sull’interruzione volontaria della gravidanza, sulla prostituzione femminile, sulle pari opportunità in politica, sulle misure di contrasto alla violenza di genere nonché sul lavoro e sulla conciliazione dei tempi della vita privata.
Il primo incontro, patrocinato dalla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, dal titolo, “Le donne e la Costituzione della Repubblica Italiana” , ha visto protagonisti la vicesindaco Nicoletta Paci, il professore Nicola Occhiocupo, ex Rettore dell’Università degli Studi di Parma, Professore Emerito di Diritto costituzionale, e la professoressa Paola Torretta, docente di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Parma.
Nell'incontro sono state ricordate le donne che hanno partecipato all’Assemblea Costituente e che hanno contribuito alla costruzione dell’attuale società democratica e si è parlato del percorso costituzionale dell’affermazione sulla parità di genere.
"La nostra carta Costituzionale - ha detto Nicoletta Paci - è indubbiamente avanzata e tratta chiaramente il tema della parità fra uomo e donna, ma nella pratica molte conquiste restano ancora da consolidare". La vicesindaco ha poi fatto l'esempio concreto delle donne in politica, oggetto principale del suo intervento: "C'è stata una candidata sindaco alla quale è stato consigliato di fare la mamma - ha ricordato Nicoletta Paci - e questo è il segno che per le donne in politica esiste ancora un "soffitto di cristallo" che non si riesce a scavalcare, come dimostra la bella ricerca "trova l'intrusa" sulla presenza delle donne in politica in Europa.
E questo nonostante le leggi a sostegno della parità dei sessi quali l'introduzione della doppia preferenza. Nei fatti gli uomini sono molti di più, soprattutto in posti chiave. Ha ragione chi dice che non è vero che le donne devono entrare in politica, il problema è purtroppo che la politica deve entrare nelle donne: solo così, se ne prenderemo consapevolezza, riusciremo a conquistare un'adeguata presenza nelle istituzioni, proponendo, anche nelle fiabe della buona notte, un modello diverso dalla principessa che aspetta il principe liberatore".
Il secondo incontro dal titolo “Il Corpo delle donne. La maternità e le biotecnologie. Un Focus sulla procreazione medicalmente assistita e la maternità surrogata” si terrà, presso la Casa della Musica, mercoledì 4 ottobre alle ore 16.
La giornalista e scrittrice Chiara Lalli, Simone Penasa, studioso di Biodiritto presso l’Università di Trento e Tiziana Frusca, docente di Ginecologia e Ostetricia presso l’ Università di Parma rifletteranno sul significato contemporaneo di maternità e sul rapporto tra maternità e biotecnologia.