MOBILITÀ E TRASPORTI / 05.10.16

Parma premiata al Civitas Forum 2016

Parma torna a distinguersi in Europa per le politiche di mobilità sostenibile. Premio assegnato per la categoria “Transformation Awards” con il progetto della Cicletteria.

cs_folli-mollers-kopczynska

Parma premiata al Civitas Forum 2016 di Gdynia in Polonia. Parma si distingue nuovamente in ambito europeo per la proprie politiche di mobilità sostenibile. L’assessore alla Mobilità del Comune di Parma, Gabriele Folli, ha infatti ritirato la settimana scorsa il premio istituito dalla commissione Europea nell’ambito dell’annuale forum di Civitas, che anche quest’anno ha visto oltre 500 partecipanti rappresentanti città da 38 paesi d’Europa e del mondo discutere sui temi della mobilità sostenibile nei centri urbani.

Il premio consegnato da Magda Kopczynska, direttore generale del dipartimento Mobilità e Trasporti della Commissione Europea e da Steen Moller, Presidente del Comitato politico di indirizzo di Civitas, è stato assegnato per la categoria “Transformation Awards” dove il progetto presentato da Comune di Parma e Infomobility è stato quello della Cicletteria.

Qui grazie al recupero delle strutture esistenti della ex Temporary Station, è stato creato il polo intermodale della mobilità ciclabile di Parma con servizi di deposito, noleggio, riparazione bici ma anche servizi bike & car sharing, mobilità elettrica e trasporto pubblico, proprio accanto alla nuova stazione ferroviaria della città.

Il premio è stato assegnato in una suggestiva cornice nel porto di Gdynia sulla nave scuola “Dar Młodzieży”, praticamente il corrispondente della nostra Amerigo Vespucci,  un veliero di 108 metri utilizzato per addestrare i giovani ufficiali della marina polacca.