Scuola Corazza, taglio di alberi per intervento antisimico
Sacrificio indispensabile per la complessità del cantiere, approvato da Consulta e associazioni, ma il Comune investirà 20.000 euro per realizzare un boschetto nel Parco
In questi giorni prenderanno il via le operazioni di taglio di una parte delle alberature presso la Corazza.
Il sacrificio di alcuni alberi si rende indispensabile perchè gli interventi sulla scuola Corazza, finalizzati al miglioramento sismico del plesso scolastico, prevedono la realizzazione di un “esoscheletro” esterno all’edificio, studiato appunto per contrastare le sollecitazioni sismiche.
La realizzazione di queste strutture comporta la posa di fondazioni indirette, ossia pali di grande diametro.
"Per la realizzazione delle palificazioni e delle sovrastanti strutture metalliche - fanno sapere da Parma Infrastrutture, la società del Comune che gestisce il cantiere - è previsto l’impiego di macchinari ingombranti, che necessitano di spazi di manovra molto ampi. Ciò rende di fatto impossibile la convivenza del cantiere con le alberature presenti sul fronte est dell’edificio".
L’abbattimento delle alberature inconciliabili con il cantiere, poste sul fianco ad est del plesso scolastico, è stato valutato e approvato dalla Consulta del Verde e dalle associazioni di categoria Legambiente e WWF.
Queste ultime hanno ritenuto incongruo anche un possibile trapianto di alcune delle alberature presenti.
Infatti stante l’esito incerto del trapianto in quelle specie arboree con scarsa attitudine alla ricrescita delle radici , caratterizzate da una specifica sensibilità alle "malattie da ferita", nell’analisi dei costi e benefici, Consulta e associazioni sono state concordi nel proporre all’Amministrazione l’impiego delle risorse risparmiate dal mancato espianto degli alberi con l'apparato radicale, per la realizzazione all’interno del giardino scolastico, in zona maggiormente consona, di un piccolo bosco con finalità didattiche, con l’impianto delle più rappresentative specie arboree spontanee presenti della nostra zona climatica.
L’Amministrazione Comunale ha accolto la proposta, con l'intento di migliorare la sicurezza ed al contempo la qualità del servizio scolastico .
Il Comune, dunque, si impegna a collocare le nuove alberature in un progetto di rivisitazione degli spazi verdi esterni della scuola Corazza, investendo circa 20.000 euro per la piantumazione di nuove essenze.